,,

Papa Francesco ricoverato all'ospedale Gemelli: ha un'infezione respiratoria, attivato il protocollo

Papa Francesco ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma: potrebbe restarci qualche giorno, come sta il Pontefice

Pubblicato: Aggiornato:

Ricoverato al Gemelli. Papa Francesco è stato ricoverato all’ospedale di Roma per alcuni controlli mercoledì 29 marzo: il Pontefice potrebbe trascorrervi qualche giorno. Il suo staff, compresa la sicurezza, è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario. Nel frattempo sono stati annullati tutti i suoi impegni: dall’intervista che Bergoglio aveva in programma in Vaticano proprio prima di essere portato in ospedale alle udienze previste per giovedì 30 e venerdì 31 marzo.

Il comunicato del Vaticano

Papa Francesco è arrivato al policlinico Gemelli nel pomeriggio di mercoledì 29 marzo, dopo l’udienza generale a San Pietro.

A confermarlo, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. 

papa francesco ricoveratoFonte foto: ANSA
Papa Francesco in uno scatto del giugno 2022

Dal Vaticano è arrivata l’assicurazione che Bergoglio è andato in ospedale per alcuni controlli precedentemente programmati.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, che cita fonti del policlinico Gemelli, il pontefice sarebbe però arrivato in ospedale in ambulanza a seguito di un malore, legato a problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio avvertiti nella tarda mattinata, e per sicurezza sarebbe stato portato per controlli al reparto cardiologia.

Stando alle ricostruzioni, il Papa avrebbe iniziato ad avvertire un dolore al petto mentre già si trovava nella sua residenza a casa Santa Marta. A quel punto il suo infermiere personale, Massimiliano Strappetti, gli avrebbe consigliato, per prudenza, di recarsi per controlli al reparto cardiologia.

Il malore sarebbe stato definito “non preoccupante”, ma avrebbe reso necessari diversi esami.

Stando alle ultime informazioni, la tac toracica avrebbe dato esito negativo, un elemento accolto con sollievo generale dall’entourage del Papa, a partire dal professor Andrea Arcangeli, direttore Sanità ed Igiene del Governatorato del Vaticano, che si trova al fianco del pontefice.

L’operazione al colon di Papa Francesco

Papa Francesco, secondo quanto riferito dall’Ansa, si trova nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto ‘dei Papi’.

A quel piano aveva avuto accesso, più volte, anche Giovanni Paolo II.

Bergoglio, invece, ci era già stato durante il ricovero di 10 giorni dopo l’operazione al colon, a cui è stato sottoposto il 4 luglio del 2021.

Anche quell’intervento era stato prorogato da tempo: in quell’occasione gli era stata rimossa una parte del colon.

Il dolore al ginocchio

Papa Francesco compirà 87 anni il 17 dicembre.

Da tempo convive con un forte dolore al ginocchio destro che lo costringe a usare una sedia a rotelle negli spostamenti.

L’attenzione sulla sua salute è altissima, anche perché lo scorso 13 marzo – durante il 10° anniversario del suo pontificato – lo stesso Bergoglio aveva dichiarato che se stanchezza e il dolore fisico dovessero avere la meglio, uniti alla “mancanza di chiarezza e del saper valutare le situazioni”, allora prenderebbe in considerazione l’ipotesi delle dimissioni. Proprio come fatto dal suo predecessore, Benedetto XVI.

Papa Bergoglio ha un’infezione respiratoria

Dopo indiscrezioni e speculazioni, in serata è arrivata una dichiarazione di Matteo Bruni, direttore della sala stampa Vaticana. Come riporta ‘Ansa’, i controlli precedentemente programmati cui doveva sottoporsi il Santo Padre nella giornata di oggi, mercoledì 29 marzo, hanno dato “evidenziato un’infezione respiratoria“.

Non si tratta, in ogni caso, di infezione da Covid-19. Questa diagnosi – continua Bruni – “richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”.

Al Gemelli attivati i protocolli del Papa

A scanso di equivoci, per “protocolli del Papa” si intendono una serie di misure di natura logistica e non diagnostica. Al fianco del Pontefice ci sono l’assistente sanitario personale Massimiliano Strappetti e il direttore Sanità ed Igiene del governatorato del Vaticano professor Andrea Arcangeli, entrambi impegnati a lavorare in team con il personale sanitario del Policlinico Gemelli.

La Santa Sede, infatti, dispone di precisi protocolli nell’eventualità del ricovero di un Pontefice. Queste misure prevedono percorsi riservati esclusivamente al Santo Padre, e soprattutto un alloggio al decimo piano in cui sono presenti tutti gli strumenti di monitoraggio e una piccola cappella. L’alloggio era stato allestito negli anni ’80 per Giovanni Paolo II.

Va anche detto che – come precisa ‘Repubblica’ – l’infezione polmonare che ha colpito il Papa potrebbe essere una bronchite.

Al suo arrivo Papa Bergoglio è stato sottoposto ad un’emogasanalisi per controllare il livello di ossigenazione del sangue e ad una tac per controllare lo stato del torace ed escludere versamenti polmonari ed altri possibili danni.

Per il momento non sono noti aggiornamenti sullo stato di salute del Papa, ma dagli organi di stampa si evince che il Santo Padre ringrazia i fedeli per i messaggi di affetto.

papa-francesco-ricoverato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,