,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi. Missili russi nella notte di Capodanno: 4 morti e 50 feriti

312esimo giorno di guerra in Ucraina: continuano i raid ad opera delle forze russe. Dalla Danimarca riferiscono problemi di salute per Putin

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta oggi, domenica 1 gennaio 2023, al giorno 312. Nell’ultimo giorno dell’anno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto il suo discorso di fine anno e commentato i raid russi nelle ultime ore: “Razzi contro il popolo ma gli inumani perderanno. Lo stato terrorista non sarà perdonato, l’Ucraina non perdonerà”. Segnalato intanto uno scambio di prigionieri con la Russia: 140 ucraini sono tornati a casa, come comunicato dal capo dell’ufficio di presidenza. “Nel nuovo anno non solo respingiamo gli attacchi missilistici del nemico, ma riportiamo a casa anche i nostri cittadini” ha detto Andriy Yermak. Dalla Danimarca, riferiscono che Putin avrebbe dolori incerti e che il suo futuro sarebbe in bilico.

 

Il racconto della giornata

  1. Nato: "Dobbiamo essere pronti a sostenere Kiev a lungo termine"

    I paesi occidentali devono essere pronti a fornire sostegno “a lungo termine all’Ucraina”, dato che la Russia “non mostra segni di cedimento”. È quanto affermato da Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, in un’intervista alla Bbc. Secondo Stoltenberg la Russia “è pronta a continuare la guerra e anche a tentare di lanciare potenzialmente una nuova offensiva”. Solo con un maggior sostegno militare, ha detto il leader dell’Alleanza atlantica, la Russia sarà costretta a sedersi per negoziare la fine della guerra.

  2. Spara fuochi d'artificio a Kiev per il Capodanno, rischia 5 anni di reclusione

    Un uomo di 47 anni di Kiev, nonostante i continui bombardamenti russi sulla capitale, ha deciso di festeggiare comunque il Capodanno facendo esplodere dei fuochi d’artificio, in barba al divieto previsto dallo stato di emergenza in tempo di guerra. Il sindaco di Kiev, l’ex pugile Vitali Klitschko, ha scritto su Telegram che ora l’uomo “rischia cinque anni di reclusione”. La polizia, che ha arrestato l’uomo e ha sequestrato diversi articoli pirotecnici nel suo appartamento, ha comunicato che sarà accusato anche di disturbo della quiete pubblica. Poco dopo lo spettacolo pirotecnico illegale, a Kiev è risuonato l’allarme aereo mentre la Russia lanciava un’ondata di droni kamikaze sulla capitale.

  3. Kiev: "Inflitte pesanti perdite a Bakhmut, 170 soldati russi uccisi ieri, 200 feriti"

    I militari ucraini affermano di aver inflitto pesanti perdite alle truppe russe a Bakhmut, la cittadina orientale teatro da mesi di durissimi scontri. Secondo il portavoce del gruppo orientale delle forze armate, Serhiy Cherevaty, circa 170 soldati russi sono stati uccisi ieri, e almeno altri 200 russi sono rimasti feriti.

  4. Ucraina: gli attacchi russi a Capodanno hanno provocato 4 morti e 50 feriti

    Come riferito dalle autorità ucraine, gli attacchi missilistici russi di Capodanno, che hanno colpito oltre sette regioni dell’Ucraina, hanno provocato 4 morti e 50 feriti. Nel centro della capitale, un missile ha distrutto la facciata di un hotel. Le forze aeree ucraine hanno dichiarato di aver distrutto nella notte 45 droni russi di fabbricazione iraniana, senza precisare però se questi hanno raggiunto i loro obiettivi. Secondo Kiev, tre persone, fra cui una giovane donna di 22 anni, sono morti nella città di Khmelnytsky nell’Ovest del Paese, mentre fra i 50 feriti ci sono anche un adolescente di 13 anni e sua sorella di 12, che si trovavano in un villaggio vicino a Kherson, nel Sud, secondo la presidenza. Un’altra vittima è morta durante gli attacchi di oggi a Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, a Sud.

  5. Gran Bretagna interrompe le importazioni di gas naturale da Russia
    “Oggi il Regno Unito ha interrotto tutte le importazioni di gas naturale liquefatto russo: stiamo impedendo a Putin di finanziare la sua guerra illegale e sosteniamo i Paesi del mondo a ridurre la loro dipendenza”, ha scritto su Twitter il ministero degli Esteri britannico.
  6. Mosca: raid su fabbriche droni ucraine, sventati attacchi

    I raid di ieri sull’Ucraina hanno preso di mira fabbriche di droni e siti di lancio. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, spiegando di aver così sventato i tentativi di Kiev di compiere “attacchi terroristici” contro la Russia.

  7. Kherson, un morto nei bombardamenti di Capodanno

    Come riporta Ukrinform, il vice capo dell’Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, ha detto su Telegram che è di almeno un morto il bilancio dei bombardamenti russi su Kherson, nell’Ucraina meridionale. “Gli occupanti non hanno smesso di colpire la città a Capodanno”, ha scritto Tymoshenko. “Un altro bombardamento russo sulla città ha causato un morto e un ferito”, ha aggiunto sottolineando che “l’edificio dell’ospedale pediatrico regionale è stato danneggiato. Sono stati registrati circa sette colpi, più di 700 finestre sono andate in frantumi”.

  8. Russia, gli oligarchi quest'anno hanno perso quasi 100 miliardi di dollari

    Il Bloomberg Billionaires Index ha reso noto che gli oligarchi russi nel corso degli ultimi mesi hanno perso un patrimonio enorme: 330 milioni al giorno da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, per un totale di 95 miliardi di dollari. A rimetterci di più sarebbe stato Roman Abramovich, ex patron del Chelsea: la sua fortuna sarebbe calata del 57%, perdita stimata in 7,8 miliardi di dollari.

  9. Kiev, trovato drone kamikaze con la scritta "Buon anno"

    Il Kyiv Post ha pubblicato tramite social media alcune foto che mostrerebbero uno dei droni kamikaze lanciati dalla Russia sulla capitale Kiev riportante la scritta “Buon Anno”. A condividerla è stato il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov.

  10. La Russia avrebbe missili solo per altri tre grossi attacchi

    Il vicecapo dell’intelligence di Kiev, Vadym Skibitsky, ha riferito che la Russia ha ancora a disposizione missili da crociera per altri tre attacchi su larga scala: “I russi hanno un deficit oggi. È principalmente correlato ai missili balistici Iskander. Come si può vedere, usano questo tipo di armi da molto tempo. Si tratta di balistica. E lo stock di missili Kalibr sta per esaurirsi” le sue parole riportate da Rbc-Ucraina. Il suo superiore, Kyrylo Budanov, nei giorni scorsi ha stimato che Mosca ha ancora a disposizione quasi 150 missili, sufficienti per altri due grossi attacchi sul territorio.

  11. Giornata per la Pace, Mattarella: "Inaccettabile aggressione russa all’Ucraina"

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale della pace ed è tornato così a parlare della guerra in Ucraina. “L’inaccettabile aggressione russa all’Ucraina, con il suo pesante carico di morte e di sofferenze, oltre che di gravissime conseguenze al livello regionale e globale, impone di sostenere quel popolo che con sollecitudine pastorale Ella ha definito ‘martire'” ha detto Mattarella. Per questo, si unisce “con convinzione all’appello della Santità Vostra a superare la dimensione dei nostri interessi particolari e ad aprire la nostra visione al bene comune facendoci ‘artigiani di pace’. E, in tale spirito, l’Italia continuerà ad adoperarsi”.

  12. Zelensky: "Ci siamo svegliati il 24 febbraio In un'altra vita"

    Dopo il discorso di fine anno di Zelensky, sono state avvertite esplosioni nella notte a Kiev e altre aree dell’Ucraina, poco prima della mezzanotte. Il presidente russo ha augurato la vittoria per il suo Paese e sottolineato come quest’anno per i suoi connazionali sia iniziato il 24 febbraio: “Ci siamo svegliati il 24 febbraio. In un’altra vita. Essendo un altro popolo. Un’altra Ucraina. I primi missili hanno finalmente distrutto il labirinto delle illusioni. Abbiamo visto chi era chi. Di cosa sono capaci amici e nemici e, soprattutto, di cosa siamo capaci noi”. Zelensky ha aggiunto che quel giorno “milioni di noi hanno fatto una scelta, non una bandiera bianca, ma una bandiera blu e gialla. Non fuggire, ma incontrare il nemico. Resistere e combattere”.

  13. vladimir putin
    Dalla Danimarca: "Putin soffre di dolori cronici"

    Secondo quanto riferito dai servizi di intelligence militare danesi (Fe), il presidente russo Vladimir Putin non soffrirebbe di una malattia incurabile ma di forti dolori cronici. Al momento dell’invasione dell’Ucraina, sarebbe stato in cura per il cancro. Inoltre, riporta Ukrainska Pravda, per l’intelligence danese ora la possibilità di un altro mandato dopo le prossime elezioni presidenziali del 2024 è dato solo come “probabile” e non più come “molto probabile” dai loro rapporti annuali.

,,,,,,,,