,,

Chiara Colosimo eletta presidente Antimafia: votata in blocco dal centrodestra nell'anniversario di Capaci

Chiara Colosimo è la nuova presidente Antimafia: eletta in blocco dal centrodestra, centrosinistra in dissenso lascia l'Aula dopo il voto

Pubblicato:

L’Antimafia ha una nuova presidente. Si chiama Chiara Colosimo, ed è stata eletta con 29 voti (quelli della maggioranza che registrava una assenza nelle sue fila) nel giorno del ricordo della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992 e costata la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta. L’elezione di Chiara Colosimo è stata salutata da un lungo applauso.

Chi non ha votato Chiara Colosimo

Chiara Colosimo è stata eletta presidente dell’Antimafia con 29 voti: sulla carta sarebbero dovuti essere 30, ossia quelli del centrodestra compatto, ma uno di loro sarebbe stato assente.

Lucio Malan, capogruppo di FdI al Senato, ha definito la neo-presidente “una persona preparata, è stata anche nella commissione regionale per combattere la corruzione. Siamo soddisfatti che sia stata eletta”.

chiara colosimo antimafiaFonte foto: ANSA
Chiara Colosimo, nuova presidente dell’Antimafia

A non aver proprio votato è stata l’opposizione, che ha scelto di non partecipare: “È spiacevole – ha detto Malan – ma, nonostante questo ha avuto una vasta maggioranza. Sarebbe preferibile che non ci fossero questi dissensi, ma confido che tutti vogliano lavorare perché l’obiettivo della commissione non è avere il presidente che ti piace ma combattere la criminalità organizzata”.

La senatrice di Sud chiama Nord, Dafne Musolino, ha raccolto 4 voti, tra cui quello del Terzo Polo, come ha confermato RaffaellaPaita, senatrice di Italia Viva.

Chiara Colosimo – eletta proprio nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci – succede al senatore Nicola Morra, presidente uscente.

Chi sono i vicepresidenti

I vicepresidenti della commissione Antimafia sono:

  • Mauro D’Attis (Forza Italia);
  • Federico Cafiero de Raho (M5S).

Il primo è stato eletto con 29 voti, il secondo con 13. Ci sono state poi 4 schede bianche e una nulla.

Chi è Chiara Colosimo

Chiara Colosimo è nata il 2 giugno 1986 a Roma.

Eletta deputata alle Politiche del 2022, è alla sua prima esperienza da parlamentare.

In passato è stata consigliera regionale del Lazio dal 2010 al 2013 e dal 2018 al 2023.

In Alleanza Nazionale dal 2004 al 2009, è passata poi dal PdL (2009-2012) per approdare infine a Fratelli d’Italia.

Di cosa si occupa la Commissione parlamentare Antimafia

La Commissione parlamentare Antimafia è una commissione d’inchiesta bicamerale del Parlamento, composta da 25 deputati e da 25 senatori, con sede a palazzo San Macuto a Roma.

Istituita per la prima volta con legge del 20 dicembre 1962, da allora viene promossa con legge all’inizio di ogni legislatura.

In Sicilia, l’Assemblea regionale siciliana istituisce un’analoga Commissione regionale antimafia.

TAG:

chiara-colosimo-presidente-antimafia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,