,,

Calciatore morto folgorato da un fulmine in Indonesia durante la partita: Septian Raharja colpito in campo

Il calciatore Septian Raharja è morto folgorato dopo essere stato colpito da un fulmine in campo, durante una partita amichevole in Indonesia

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Un calciatore indonesiano è stato colpito da un fulmine in campo durante una partita ed è morto folgorato. L’incredibile episodio è stato ripreso dalle telecamere durante una partita allo stadio Siliwangi di Bandung. Il giocatore, Septian Raharja, 35 anni, è stato trasportato immediatamente in ospedale, ma è deceduto subito dopo a causa delle gravi ustioni riportate.

L’episodio in Indonesia

L’episodio è avvenuto in diretta Tv nel pomeriggio di sabato 10 febbraio, durante il secondo tempo dell’incontro amichevole tra le squadre FLO FC Bandung e FBI Subang. Il fulmine avrebbe colpito il calciatore in pieno petto, come dimostrerebbe la profonda ferita che presentava in quella parte del corpo.

Il giocatore è stato soccorso dai compagni in campo e dallo staff medico della squadra. Negli attimi subito dopo essere stato folgorato Raharja avrebbe continuato a respirare, ma le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi.

I soccorsi al calciatore folgorato dal fulmine

“Non si è più alzato, è stato subito soccorso ed è arrivata un’ambulanza” ha detto un suo compagno di squadra descrivendo le ustioni su gambe e sul resto della pelle, diventate di color nero-rossastra. Le scarpe sono state carbonizzate.

Trasportato d’urgenza nell’ospedale locale di Sariningsih, i medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo dalle conseguenze del fulmine.

I messaggi di cordoglio sui social

Le immagini scioccanti sono diventate virali sui social facendo in poco tempo il giro del mondo. Tanti i messaggi di cordoglio in rete per il giovane calciatore.

“Apparteniamo ad Allah e a lui ritorneremo”, ha scritto su Instagram Football Boots Subang Indonesia, che ha espresso la sua vicinanza alla famiglia di Raharja.

Il suo club, l’FBI Subang, ha inviato un comunicato di cordoglio alla famiglia e ha fatto sapere che apriranno un’indagine per verificare eventuali responsabilità sulla disposizione dei parafulmini.

La partita è stata giocata in condizioni meteo proibitive: tutta l’Indonesia è da giorni investita dalla pioggia incessante, che ha provocato inondazioni in particolare nel distretto di Demak, dove oltre 20mila persone sono state costrette ad evacuare le proprie abitazioni sommerse dall’acqua.

I precedenti

Per rimanga sia un fenomeno raro, a settembre 2023 altre due persone sono morte colpite da un fulmine sulla spiaggia di Aquila, in Messico.

Ad agosto dello scorso anno, un calciatore 12enne è stato colpito da un fulmine a Chieti, finendo ricoverato in gravi condizioni in ospedale per un arresto cardiaco.

calciatore-morto-folgorato-fulmine-indonesia-septian-raharja Fonte foto: 123Rf

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,