16enne colpito dal fulmine a Colico vicino Lecco, amico travolto dall'albero al centro ricreativo estivo
Un fulmine caduto vicino Lecco ha colpito un 16enne e un albero che sarebbe crollato sul coetaneo: entrambi sono ricoverati in ospedale
Dramma sul lungolago. A Colico, in provincia di Lecco, giovedì 13 luglio, un fulmine ha colpito un 16enne e un albero che, cadendo, ha centrato un coetaneo del primo ragazzo. Altre due persone sono rimaste ferite, una sarebbe un bimbo di 8 anni. Erano al centro ricreativo estivo. Il gruppetto si trovava sotto la pianta per ripararsi dalla pioggia, visto il maltempo che sta flagellando la Lombardia.
- La dinamica
- Altri due feriti, tra cui un bimbo di 8 anni
- Maltempo in Lombardia: temporali, grandine e vento forte
La dinamica
Secondo quanto riferito da Lecco Today, poco prima delle ore 14 di giovedì 13 luglio un fulmine avrebbe centrato un albero che, crollando, avrebbe colpito un 16enne: è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale Manzoni con un trauma cranico.
La scarica elettrica, però, avrebbe centrato anche un suo coetaneo: sarebbe ricoverato in codice rosso all’ospedale civile di Gravedona, con ustioni di secondo grado al torace.
Colico, in provincia di Lecco, dove un fulmine ha causato il ferimento di due 16enni
Sul lungolago di Colico, all’altezza di via Montecchio Nord, sono intervenute due automediche, due ambulanze, i vigili del fuoco e i carabinieri.
Altri due feriti, tra cui un bimbo di 8 anni
Altre due persone sarebbero rimaste ferite, tra cui un bimbo di 8 anni: non avrebbero comunque rimediato traumi tali da rendere necessario un ricovero in ospedale.
Il gruppetto si trovava sotto lo stesso albero per ripararsi dalla pioggia.
I quattro ragazzi, secondo quanto riferito dall’Ansa, erano col centro ricreativo estivo di Edolo (in provincia di Brescia).
Maltempo in Lombardia: temporali, grandine e vento forte
Nel frattempo, la Lombardia continua a fare i conti col maltempo.
Oltre ai forti temporali nella zona di Bergamo, nella Regione si sono abbattuti in un giorno 27 tempeste di vento, grandine e pioggia su un totale di 38 che hanno colpito le città e le campagne delle regioni del Nord Italia.
Lo riferisce Coldiretti su dati Eswd (European sever weather database) in riferimento agli eventi estremi che hanno segnato il Settentrione mentre nel resto d’Italia è allerta per le ondate di calore.
Nubifragi, chicchi di ghiaccio e raffiche di vento si sono abbattuti in diverse zone della Lombardia nelle scorse 24 ore, provocando provocato danni all’agricoltura e ad alcune strutture.