,,

Bufera sulle parole antisemite di Anna Maria Bertini: cosa ha detto l'assessore alla Cultura di Ancona

Critiche all'assessore alla Cultura di Ancona, Anna Maria Bertini, per la frase antisemita pronunciata in conferenza stampa

Pubblicato:

È bufera su Anna Maria Bertini, assessore alla Cultura del Comune di Ancona, per alcune frasi pronunciate in conferenza stampa. Presentando il programma di iniziative del suo ufficio per i prossimi anni, parlando della gestione dei bilanci ha infatti pronunciato delle frasi antisemite che hanno provocato il caos.

Le parole antisemite dell’assessore

Anna Maria Bertini, assessore alla Cultura ad Ancona e in quota Fratelli d’Italia nonostante sia una “tecnica”, ha fatto infuriare tutti con le sue parole nel corso della conferenza stampa per presentare il programma del suo ufficio  per spendere 250.000 euro stanziati dal vice sindaco Zinni.

Parlando del bilancio, infatti, l’assessore si è lasciato sfuggire un pensiero che ha provocato il caos. “Su queste cose sono molto ebrea” ha detto Bertini riferendosi alla gestione dei bilanci, pronunciando una frase che fa riferimento all’evidente stereotipo antisemita legato all’oculatezza nei risparmi.

“L’ho detto nel senso buono del termine, sono marchigiana e ho le braccia corte” si è giustificata.

La bufera e le critiche

Immediata la reazione in Consiglio Comunale, col Pd che ha definito inopportune e pesanti le parole dell’assessore. Dura anche la reazione di Italia Viva, che ha parlato di “espressioni vergognose e inaccettabili“.

Il resto dell’opposizione si è mobilitata per chiedere al sindaco Daniele Silvetti, eletto lo scorso maggio, di “valutare la richiesta di dimissioni a Bertini“. Anche Nicola Fratoianni, di Sinistra Italiana, ha commentato stizzito le parole di Bertini, che arrivano nei giorni successivi al polverone alzato dalle parole di De Angelis sulla strage di Bologna. “Questa destra, inadeguata e inquietante, ci fa una brutta sorpresa” ha detto il segretario di Sinistra Italiana, sottolineando che “l’Italia non si merita di essere rappresentata così. FdI dovrebbe accompagnare alla porta l’assessore. Subito“.

La reazione della comunità ebraica

A cercare di smorzare i toni è stata la comunità ebraica di Ancona, che ha annunciato l’intenzione di chiedere spiegazioni all’assessore Bertini nella speranza che le sue siano state soltanto parole frutto di un’uscita infelice.

La pensa così il vicepresidente Daniele Tagliacozzo, che cercando di abbassare i toni della polemica, ha sottolineato: “È nuova, siede al suo posto da pochi mesi, speriamo non accada più”.

anna-maria-bertini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,