,,

Blitz anti-droga in Sardegna, sgominato un giro da 25 milioni: veniva consegnata da insospettabili corrieri

Si contano 27 arresti nel blitz anti-droga eseguito in Sardegna dalla Polizia: sgominati due gruppi criminali, gestivano cocaina per 25 milioni

Pubblicato:

Grossa operazione quella che ha portato a sgominare due organizzazioni criminali dedite al traffico di droga e attive in Sardegna: la Polizia ha arrestato decine di persone in un blitz e messo fine ad un giro da 25 milioni di euro.

Sequestrati 36 kg di cocaina purissima

Stando a quanto riportato da Ansa, l’operazione condotta nelle scorse ore e rinominata “Primavera fredda” ha colpito duramente il traffico di droga di mezza isola.

Il blitz è avvenuto alle prime ore dell’alba: circa 200 uomini e unità cinofile della Polizia di Stato sono intervenute nelle province di Cagliari, Nuoro e Sassari e hanno smantellato due organizzazioni criminali.

27 gli arresti riportati e 36 kg di cocaina purissima sequestrati, al termine di un indagine condotta dalla squadra mobile di Cagliari per due anni e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari.

Fermato un giro da 25 milioni di euro

Le lunghe attività di indagine, si apprende, hanno permesso di documentare un traffico di droga da oltre 200 kg. Un giro d’affari stimato in oltre 25 milioni di euro.

I gruppi criminali, secondo la ricostruzione degli inquirenti che sta emergendo in queste prime ore post-blitz, avevano costruito una rete di spaccio che sfruttava auto di grossa cilindrata e corrieri insospettabili.

I panetti di cocaina venivano smerciati in varie province della Sardegna nascosti all’interno di vani ricavati nella carrozzeria delle auto.

68 arresti a Catania per droga e furti d’auto

L’operazione condotta dalle forze dell’ordine in Sardegna si segnala come l’ennesimo colpo contro il traffico di droga in Italia. Nei giorni scorsi i carabinieri del comando provinciale di Catania hanno sgominato altre due organizzazioni in Sicilia.

Erano dedite una al furto d’auto, l’altra al traffico di cocaina. Su ordinanza cautelare emessa dal gip dopo richiesta della Direzione distrettuale antimafia etnea, 400 militari si sono mossi e hanno arrestato 68 persone.

blitz anti droga cataniaFonte foto: ANSA

Immagini dal blitz dei carabinieri del comando provinciale di Catania

Nel corso dell’operazione “Carback” sono stati fermati anche esponenti delle cosche Cappello e Cursoti milanesi. In tutto sono 113 i capi di imputazione contestati ai numerosi indagati, che comprendono persone denunciate in stato di libertà.

blitz-droga-sardegna Fonte foto: iStock
,,,,,,,,