Bimba di 10 anni morta durante un corso di vela al porto di Arbatax-Tortolì in Sardegna
Tragedia a Tortolì, in provincia di Nuoro: la bimba è morta dopo che la barca a vela su cui stava facendo pratica si è rovesciata improvvisamente
Una tragica fatalità si è verificata nel pomeriggio dell’8 agosto a Tortolì, in Sardegna, dove una bimba di 10 anni è morta durante un corso di vela. La piccola, impegnata in una lezione davanti al porto di Arbatax-Tortolì, era a bordo di una piccola barca che, improvvisamente, si è rovesciata.
- Morta una bimba di 10 anni durante il corso di vela
- Il sindaco di Tortolì annulla gli eventi pubblici
- La indagini per ricostruire la dinamica della tragedia
Morta una bimba di 10 anni durante il corso di vela
Come riporta La Stampa, la bambina è rimasta impigliata sotto la vela dell’imbarcazione, senza riuscire a riemergere.
Nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, per lei non c’è stato nulla da fare. L’allarme è scattato poco dopo le 17.
La tragedia è avvenuta a Tortolì, in provincia di Nuoro, dove la piccola stava partecipando a un corso di vela
Sul posto sono giunti l’elisoccorso e due ambulanze, una delle quali dotata di rianimatore.
La bambina è stata subito trasportata a riva e intubata, ma è andata in arresto cardiaco.
I tentativi di rianimarla sono stati purtroppo vani.
Il sindaco di Tortolì annulla gli eventi pubblici
Il sindaco di Tortolì, Marcello Ladu, ha espresso il profondo cordoglio dell’intera comunità, dichiarando che “la città perde una figlia che ci ha lasciato troppo presto, se n’è andata praticando lo sport che amava così come il suo mare“.
In segno di lutto, il primo cittadino ha disposto l’annullamento di tutti gli eventi musicali e di intrattenimento previsti per la giornata.
La indagini per ricostruire la dinamica della tragedia
Le indagini sull’accaduto sono state affidate alla Capitaneria di porto di Arbatax, che sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
Al momento non è chiaro cosa abbia portato al rovesciamento dell’imbarcazione.
La comunità di Tortolì, attraverso le dichiarazioni del sindaco e moltissimi post sui social network, si è stretta attorno alla famiglia della piccola in questo momento di immenso dolore, condividendo il lutto per una perdita così improvvisa e tragica.
Quella dell’8 agosto purtroppo non è l’unica tragedia recente che vede coinvolti i bambini: a fine luglio una bambina di 5 anni è morta annegata in una piscina a Imola.