,,

Usa, stop a obbligo vaccinale per operatori sanitari: la sentenza del giudice che spiazza il presidente Biden

La sentenza, emessa dal giudice federale del distretto occidentale della Louisiana Terry Doughty, boccia l'obbligo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Negli Stati Uniti non ci sarà l’obbligo vaccinale contro il Covid-19 per gli operatori sanitari. A deciderlo è stato una sentenza emessa dal giudice federale del distretto occidentale della Louisiana che ha bloccato l’entrata in vigore del provvedimento previsto per la prossima settimana.

Stop all’obbligo vaccinale per operatori sanitari: la sentenza

A ricorrere contro l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari era stato il procuratore generale repubblicano della Louisiana Jeff Landry.

Il politico aveva infatti chiesto il blocco del regolamento di emergenza emesso il 4 novembre dai Centers for Medicare e dai servizi Medicaid che richiedevano vaccini per quasi ogni dipendente a tempo pieno, dipendente part-time, volontario e appaltatore di un’ampia gamma di strutture sanitarie che ricevono finanziamenti Medicaid o Medicare.

La sentenza del giudice federale del distretto occidentale della Louisiana Terry Doughty segue quella del giudice distrettuale del Missouri Matthew Schelp, che però si applicava solo a 10 Stati. Doughty, nella motivazione della sentenza, ha scritto che l’obbligo supera l’autorità dell’amministrazione Biden.

Stop all’obbligo vaccinale, uno schiaffo a Biden

Terry Doughty, giudice federale del distretto occidentale della Louisiana, ha poi spiegato: “Non c’è dubbio che imporre un vaccino a 10,3 milioni di operatori sanitari sia qualcosa che dovrebbe essere fatto dal Congresso, non da un’agenzia governativa”.

Usa, stop a obbligo vaccinale per operatori sanitari: la sentenza del giudice che spiazza il presidente BidenFonte foto: Ansa

Di fatto la sentenza è un vero e proprio schiaffo al presidente americano Joe Biden. Nelle motivazioni della sentenza si legge infatti che “se al potere esecutivo fosse permesso di usurpare il potere del potere legislativo di legiferare, due dei tre poteri conferiti dalla nostra Costituzione sarebbero nelle stesse mani”.

In poche parole il caso “alla fine sarà deciso da un tribunale più alto di questo” ha detto Terry Doughty.

Obbligo vaccinale Usa, la decisione per gli Stati

Con la sentenza emessa dal giudice federale del distretto occidentale della Louisiana Terry Doughty viene esteso a tutti gli Stati Uniti il blocco della misura che lunedì un giudice del Missouri aveva già deciso per 10 stati.

L’attorney generale della West Virginia, Patrick Morrisey, ha accolto la sentenza come una vittoria poiché schierata “a difesa della libertà individuale dei lavoratori del settore sanitario“.

L’amministrazione Biden aveva ordinato che tutti gli operatori sanitari e delle case di cura dovevano ricevere la prima dose del vaccino entro il 6 dicembre 2021 ed essere completamente vaccinati entro il 4 gennaio 2022.

covid usa Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,