,,

Contatti Ong e trafficanti, Salvini annuncia: "Ho le prove"

Matteo Salvini lancia un nuovo attacco alle Ong, indicando d'avere prove di rapporti con i trafficanti.

Impegnato in conferenza stampa al Viminale, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha spiegato d’avere informazioni in merito a contatti tra alcune Ong e dei trafficanti che operano il trasporto in mare di esseri umani.

Non è il primo capitolo del confronto a distanza tra il leader della Lega e le organizzazioni impegnate nel salvataggio in mare di vite umane in pericolo, più volte accusate d’avere un proprio tornaconto. Salvini ha lasciato intendere d’avere materiale mai emerso in precedenti indagini. Prima di poterne diffondere alcuni dettagli è però necessario proseguire con delle verifiche, dato il tema particolarmente delicato.

Ecco quanto dichiarato dal ministro dell’Interno: “Ci sono evidenze di contatti telefonici tra alcune persone a bordo delle navi della Ong e alcuni trafficanti a terra. Questo riguarderà però l’autorità giudiziaria e non il ministro dell’Interno”.

Salvini non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni in merito, in una conferenza stampa incentrata principalmente sulla missione Sophia e la scelta di Francia e Germania di tirarsi indietro, il che non fa che inasprire i rapporti tra alcuni dei principali Paesi dell’Unione Europea in materia di immigrazione e accoglienza: “La missione aveva come mandato di far sbarcare tutti i migranti soltanto in Italia, con 50mila arrivi nel nostro Paese. Se qualcuno decide di farsi da parte, per noi non è un problema”.

VIRGILIO NOTIZIE | 23-01-2019 15:38

Matteo Salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,