Intesa Sanpaolo down, problemi all'app risolti dopo disagi per stipendi e pensioni: la nota dell'istituto
Intesa Sanpaolo in down ancora una volta: problemi nell'accesso all'app della banca dalle prime ore della mattina. Stipendi, pensioni e operazioni: cosa succede
Altra giornata complicata in Intesa Sanpaolo col nuovo down del servizio per l’app dedicata ai clienti. La piattaforma della banca, infatti, ha riscontrato problemi e diversi disservizi nel corso della giornata con disagi d’accesso per gli utenti che non sono riusciti a entrare nei propri conti o a procedere con le operazioni online. Stipendi e pensioni, inizialmente non accreditati, sarebbero arrivati in giornata con l’Istituto che ha precisato che il disservizio è in fase di risoluzione.
- Intesa Sanpaolo, app in down: non è la prima volta
- I messaggi della banca
- La nota di Intesa Sanpaolo
- Le cause e le tempistiche
Intesa Sanpaolo, app in down: non è la prima volta
L’app della banca Intesa Sanpaolo è risultata in down dalle 7:40 di lunedì 2 dicembre. Sono state registrate grosse difficoltà per gli utenti in tutta Italia nell’accedere al proprio conto bancario.
Si è trattato di un down intenso, come testimoniano le tante segnalazioni sul portale Downdetector superiori rispetto agli altri malfunzionamenti delle scorse settimane. È la quinta volta in poco più di un mese che il portale della banca infatti ha riscontrato questi problemi. Un episodio simile si era registrato anche a luglio 2024.
Disservizi per i clienti in tutta Italia
I messaggi della banca
“Generic_error“, questo il messaggio che è apparso sugli schermi dei clienti che provavano ad entrare nei propri account. Se si cercavano dettagli poi compariva la scritta “Server responded with 500” e il codice specifico dell’errore, ossia “(LO0023)“.
Come detto, il down di oggi di Intesa Sanpaolo è risutato particolarmente intenso per la portata ma anche per il momento in cui è arrivato. Si è trattato, infatti, della prima giornata “bancabile” in cui sui conti vengono accreditate le pensioni di dicembre.
Alcuni clienti hanno sottolineato che, pur essendo riusciti ad entrare nell’app della banca, non sono riusciti comunque ad operare normalmente.
Nell’app si legge il seguente messaggio
Gentile cliente, ti informiamo che, a causa di un rallentamento momentaneo, la visibilità di alcuni movimenti (per esempio mutui o accredito pensioni) potrebbe non essere disponibile. Ci scusiamo per il disservizio
La nota di Intesa Sanpaolo
Nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre, però, pare che i disservizi siano lentamente rientrati. In una nota, infatti, Intesa ha fatto sapere di aver lavorato in giornata al problema.
“I parziali problemi di accesso sono in progressiva fase di risoluzione”, spiega l’istituto sottolineando che “tutte le pensioni sono state accreditate sui conti correnti della banca e contabilizzate con la data di oggi 2 dicembre”.
Le cause e le tempistiche
Per la quinta volta in poco più di un mese, i conti online di Intesa Sanpaolo risultano inaccessibili. Fin dalle prime ore della giornata la spiacevole sorpresa per i correntisti che non si sono trovati sul proprio conto stipendi o pensioni che attendevano.
Oltre settemila le segnalazioni registrate su Downdetector. Non solo Intesa, il problema riguarda anche i servizi di Isybank, appartenente allo stesso gruppo.
A Repubblica che ha provato a contattare la banca, Intesa ha confermato che si tratta di un problema “sistemico”. Le cause dunque dovrebbero essere di natura tecnica, mentre è esclusa, per ora, l’ipotesi di un cyber attacco. Ad alcuni degli utenti che stanno contattando in massa il call center della banca, è stato promesso che verrà trovata una soluzione già in mattinata.