,,

Soleimani, in migliaia ai funerali: "Morte all'America"

I partecipanti alle esequie del generale ucciso in un raid degli Usa hanno minacciato gli Stati Uniti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Migliaia di iracheni hanno partecipato questa mattina a Baghdad al corteo funebre del generale iraniano Soleimani, dopo il nuovo raid degli Usa. Tra la sua bara e quella del suo principale luogotenente in Iraq Abu Mehdi al-Mouhandis, come riporta Ansa, hanno gridato: “Morte all’America”.

Il corteo ha sfilato tra le vie del distretto di Kazimiya, dove si trova un santuario sciita. Al termine, nella zona verde di Baghdad si terrà un funerale nazionale ufficiale alla presenza di molti leader iracheni. I resti di Soleimani saranno portati in Iran dopo la cerimonia.

Anche il primo ministro iracheno Adil Abdul-Mahdi ha partecipato ai funerali del generale iraniano Qassem Soleimani ucciso in un raid aereo statunitense.

In Iran, invece, si terranno martedì i funerali di Qassem Suleimani ucciso in un raid degli Usa in Iraq, come riporta la Bbc. Dopo le esequie oggi a Baghdad, la salma del generale e degli altri iraniani uccisi faranno rientro in Iran, secondo alcuni media già questa sera. Poi martedì i funerali di Soleimani nella su città natale, Kerman, nel centro del Paese.

Il giorno prima a Teheran si terrà una cerimonia funebre per il generale a Teheran, quindi sarà sepolto nella sua città natale, secondo il suo volere, il giorno successivo.

Funerali di Soleimani, le immagini della rabbia contro gli Usa Fonte foto: Ansa
Funerali di Soleimani, le immagini della rabbia contro gli Usa
,,,,,,,,