,,

Quali Regioni in zona gialla? Quali Regioni in zona arancione? Annuncio di Speranza: "Non succedeva da tanto"

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha fornito un aggiornamento sulla situazione dei colori delle Regioni in relazione al rischio Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza, parlando con i giornalisti alla Camera dei Deputati, ha annunciato: “Oggi non firmo nessuna ordinanza: nessuna Regione cambia colore, non succedeva da tante settimane”. Lo riporta l’agenzia ‘Ansa’.

Covid in Italia: il monitoraggio del 28 gennaio 2022

Stando a quanto emerso nel report dell’ultimo monitoraggio Iss-ministero della Salute, nella settimana 21-27 gennaio l’incidenza dei casi di Covid per 100mila abitanti è pari a 1.823, in calo rispetto al dato della settimana scorsa (2.011). L’indice di trasmissibilità Rt medio è sceso a 0,97, mentre la scorsa settimana era a 1,31.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è al 16,7% (settimana scorsa era al 17,3%). Il tasso di occupazione in area media è al 30,4% (la scorsa settimana era al 31,6%).

Nel report Iss si legge che 4 Regioni e Province autonome sono a “rischio alto”, di cui 3 a causa dell’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati; 9 Regioni risultano a “rischio moderato” e 8 a “rischio basso”.

Le Regioni che hanno fatto registrare i valori più alti dell’incidenza sono la Provincia autonoma di Bolzano (3.258,5 casi per 100mila), l’Emilia-Romagna (2.732,8) e le Marche (2644,9).

Il tasso di occupazione dei posti letto Covid nelle terapie intensive più alto è stato registrato nella Provincia autonoma di Trento (al 27,8%), nelle Marche (al 27,3%) e in Friuli-Venezia Giulia (al 23,4%).

Covid in Italia: accertati 2 casi di variante Omicron 2

Anche la variante Omicron 2 è arrivata in Italia. Grazie alla segnalazione del Laboratorio di Igiene del Policlinico San Martino diretto dal professor Icardi, è stata infatti sequenziata per la prima volta nel nostro Paese la variante Omicron 2. Due sono i casi accertati, uno dopo il sequenziamento di routine al San Martino, il secondo, invece, rilevato con il sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale, che coinvolge il Laboratorio di Igiene del Policlinico San Martino.

Colori Regioni: la situazione in Italia

Rimane invariata la mappa dei colori delle Regioni italiane: 12 Regioni sono in zona gialla, 5 in zona arancione e 3 in zona bianca. In zona arancione, nello specifico, ci sono Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Sicilia. In zona gialla figurano Lombardia, Veneto, province autonome di Trento e Bolzano, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Lazio, Puglia, Campania, Sardegna e Calabria. In zona bianca ci sono Umbria, Molise e Basilicata.

Mappa Ecdc 27 gennaio 2022: focus sulla variante Omicron, mai così tante zone in rosso scuro Fonte foto: ANSA
Mappa Ecdc 27 gennaio 2022: focus sulla variante Omicron, mai così tante zone in rosso scuro
,,,,,,,,