,,

Palermo, bimbo di 9 anni beve metadone ed entra in coma: gli amici gli avevano fatto credere che fosse tè

A Monreale (Palermo), un bimbo di nove anni è andato in coma dopo aver ingerito metadone

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In coma, a 9 anni, per aver bevuto metadone: protagonista, suo malgrado, un bimbo di Pioppo, frazione di Monreale (Palermo). Il piccolo, nelle scorse ore, è stato portato d’urgenza all’ospedale Di Cristina di Palermo dai sanitari del 118 ed ora si trova nel reparto di Terapia intensiva. Le sue condizioni sarebbero ancora gravi, ma in leggero miglioramento.

Come ha fatto un bimbo di 9 anni ad ingerire metadone?

Sul caso la Procura ha aperto un fascicolo, che per il momento è a carico di ignoti. Gli inquirenti sono al lavoro per stabilire la precisa dinamica dei fatti. Come ha fatto il bambino, che tra pochi giorni compirà 10 anni, ad entrare in possesso del metadone e ad ingerirlo?

Il metadone è un oppioide sintetico utilizzato per alleviare la sofferenza in quegli individui che hanno necessità di assumete antidolorifici 24 ore su 24 e che non possono prendere altri medicinali. Inoltre è spesso impiegato da coloro che cercano di disintossicarsi dalle droghe e combattere l’astinenza.

Le indagini e le prime ricostruzioni

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri del gruppo di Monreale. Gli agenti dell’Arma stanno cercando di far luce su quanto è accaduto. Sono stati allertati dai medici dell’Ospedale dei Bambini che dalle analisi del sangue hanno appurato che nel corpo del bimbo erano appunto presenti tracce di metadone.

I militari hanno già ascoltato i genitori e, da una prima ricostruzione, è trapelato che il piccolo avrebbe bevuto da una bottiglietta che gli è stata offerta come se fosse tè fresco da alcuni ragazzini, che non sono stati ancora identificati.

Una volta tornato a casa il bimbo si sarebbe sentito male, cadendo in preda alle convulsioni. Quindi la chiamata al 118, l’arrivo dei soccorsi e il ricovero.

Bimbo di 9 anni in coma per aver ingerito metadone, le indagini.Fonte foto: ANSA

I precedenti

Nei mesi scorsi si erano verificati altri episodi simili: all’ospedale Di Cristina sono infatti stati ricoverati bambini, anche molto piccoli, in coma per aver assunto sostanze stupefacenti. Spesso, si tratta di figli di persone tossicodipendenti.

ambulanza-palermo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,