,,

Coronavirus: i risultati del test su Niccolò, tornato da Wuhan

Come sta il 17enne di Grado tornato in Italia. Le sue condizioni dopo il tampone effettuato allo Spallanzani

Niccolò, il 17enne di Grado bloccato per due volte a causa della febbre a Wuhan, è tornato in Italia. Ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma, il giovane è risultato negativo al test per il coronavirus. Ora dovrà completare il periodo di quarantena previsto dai protocolli. Ne dà notizia l’Ansa. “Sono felice di essere tornato in Italia”, ha riferito il ragazzo.

I risultati del nuovo tampone naso-faringeo hanno confermato il suo buono stato di salute. Già nel primo bollettino medico, i medici definivano le sue condizioni “buone”, evidenzianto solo “una febbricola” e “l’assenza di altra sintomatologia”. “Appare sereno e di ottimo umore” avevano sottolineato.

Per i prossimi giorni, riporta l’Ansa, Niccolò rimarrà confinato nelle mura di una stanza e potrà comunicare all’esterno attraverso un citofono, un talbet e un cellulare. Il personale dello Spallanzani ha messo a sua disposizione anche molti libri per rendere il periodo di isolamento più leggero.

Atterrato con un volo dell’Aeronautica Militare, che lo aveva portato in Italia poco dopo le 7, all’aeroporto di Pratica di Mare, Niccolò era stato trasportato a bordo di un’ambulanza speciale fino all’istituto capitolino.

Abbiamo mantenuto la promessa fatta ai genitori”, ha dichiarato Luigi Di Maio all’Ansa. “Con oggi abbiamo completato il processo di evacuazione di tutti gli italiani” da Wuhan, città focolaio dell’epidemia di coronavirus.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha sottolineato: “Siamo in contatto con i sanitari. Le condizioni del ragazzo sono buone. Siamo molto soddisfatti di averlo riportato qui, dopo i due tentativi precedenti”.

Il sindaco di Grado, Dario Raugna, ha incontrato la famiglia del giovane: “Sono in contatto con papà e mamma. Sono estremamente tranquilli, e lo è anche Niccolò, che riesce a chattare e sentire famiglia e amici. Sono tutti più sereni perché il ragazzo finalmente è ritornato in Italia, questa è una cosa molto importante. Adesso aspettiamo che passino queste due settimane e si potranno riabbracciare“.

VirgilioNotizie | 15-02-2020 19:27

Coronavirus, nave Diamond Princess in quarantena: le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, nave Diamond Princess in quarantena: le immagini
,,,,,,,