,,

Morto a 84 anni l’attore caratterista Gianfranco Barra, cinema in lutto: decine di film girati in carriera

Cinema in lutto: a 84 anni è morto a Roma l’attore caratterista Gianfranco Barra, presente in decine di pellicole dagli anni ‘60 ai giorni nostri

Pubblicato: Aggiornato:

L’attore caratterista Gianfranco Barra è morto oggi all’età di 84 anni nella sua abitazione di Roma. Nato il 5 aprile 1940 nella capitale, Barra ha avuto una carriera prolifica nel cinema italiano, partecipando a oltre 80 film e lavorando con alcuni dei più grandi registi del panorama cinematografico nazionale. ​Molte anche le apparizioni televisive.

Morto l’attore caratterista Gianfranco Barra

Nella giornata di oggi – domenica 23 marzo 2025 – l’attore Gianfranco Barra è morto all’età di 84 anni nella sua casa di Roma.

Nato nella Capitale il 5 aprile 1940, Barra è stato uno dei caratteristi più noti del cinema italiano, volto riconoscibile in decine di pellicole dagli anni Sessanta in poi. La notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla famiglia, che ha reso noto anche il luogo e la data dei funerali.

Morto attore gianfranco barraFonte foto: ANSA
Morto a 84 anni l’attore Gianfranco Barra, in questa foto al fianco di  Jack Lemmon in una scena di “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre”, film di Billy Wilder

In oltre cinquant’anni di carriera ha lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani, distinguendosi per la sua versatilità, avendo interpretato molte parti comiche e tante drammatiche, e la capacità di rendere memorabili anche i ruoli secondari.

La carriera di Gianfranco Barra

Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Barra ha esordito sul grande schermo nel 1968 nel film “Il medico della mutua” di Luigi Zampa, dove interpretava il dottor Sandolini, uno dei colleghi del protagonista Guido Tersilli, interpretato da Alberto Sordi.

La sua versatilità gli ha permesso di spaziare tra ruoli comici e drammatici, rendendolo un volto noto e apprezzato del cinema italiano. ​Tra le sue collaborazioni più significative si ricordano quelle con il regista Steno in film come “La polizia ringrazia” (1972), “La poliziotta” (1974), “Doppio delitto” (1977) e “Banana Joe” (1982), dove ha recitato al fianco di Bud Spencer.

Ha lavorato anche con altri importanti registi italiani, tra cui Nanni Loy in “Detenuto in attesa di giudizio” (1971), Dino Risi in “Mordi e fuggi” (1973) e Franco Brusati in “Pane e cioccolata” (1973). ​La sia ultima apparizione cinematografica risale al 2010, nel film “La passione” di Carlo Mazzacurati.

L’ultimo saluto all’attore

I funerali di Gianfranco Barra si terranno martedì 25 marzo presso la Chiesa di Santa Maria Goretti a Roma. La famiglia ha comunicato che la cerimonia avrà luogo alle ore 10 e sarà aperta a tutti coloro che vorranno rendere omaggio all’attore scomparso.​

La sua morte ha fin da subito toccato molte persone, che hanno espresso il proprio cordoglio sui social.

Barra è stato definito come “uno di quegli attori che erano una volta inestimabile patrimonio del cinema italiano perché con mestiere sapevano ricoprire uno qualsiasi dei ruoli di contorno, rendendoli indimenticabili”.

TAG:

morto-attore-gianfranco-barra Fonte foto: IPA
,,,,,,,,