,,

Emanuela Maccarani licenziata da dt della ginnastica ritmica, da 30 anni guidava le Farfalle: "Saputo sul web"

Dopo 30 anni alla guida delle Farfalle, Emanuela Maccarani è stata rimossa dalla direzione tecnica. "L’ho saputo dai social", ha raccontato

Pubblicato:

Emanuela Maccarani, storica guida delle Farfalle, è stata rimossa dalla direzione tecnica della ginnastica ritmica. “L’ho saputo dai social”, ha detto. La decisione arriva due settimane dopo il rinvio a giudizio per maltrattamenti.

Emanuela Maccarani licenziata

La Federginnastica ha deciso: Emanuela Maccarani non sarà più la direttrice tecnica della nazionale di ginnastica ritmica. L’annuncio è arrivato dal nuovo presidente Andrea Facci, che ha parlato di una scelta unanime per la “risoluzione anticipata del contratto”.

“Il ciclo si è esaurito”, ha dichiarato Facci, ringraziando Maccarani per i trent’anni di successi ottenuti alla guida delle Farfalle. Una decisione che chiude un’era nello sport italiano: la tecnica romana ha portato la ritmica ai vertici mondiali, conquistando medaglie e prestigio.

Emanuela MaccaraniFonte foto: ANSA

Ma la conclusione del suo incarico arriva in un momento delicato, a due settimane dal rinvio a giudizio per maltrattamenti nei confronti di alcune ex atlete, dopo le denunce di Nina Corradini e Anna Basta.

Come lo ha saputo

La reazione di Maccarani non si è fatta attendere. “L’ho saputo dai social, e solo dopo è arrivata la lettera di licenziamento”, ha dichiarato all’agenzia LaPresse. Nessun preavviso da parte del presidente Facci, che la ex direttrice tecnica aveva incontrato solo pochi giorni prima.

“Mi aveva parlato della direzione tecnica, ma non della squadra. Fino alle 14 non sapevo nulla, né io né le ragazze”, ha aggiunto. Una fina improvvisa, che lascia la storica allenatrice fuori dalla palestra da un giorno all’altro: “La situazione è drammatica”.

Chi è?

Emanuela Maccarani è una figura centrale nello sport italiano. Alla guida della ginnastica ritmica dal 1996, ha allenato generazioni di atlete portando le Farfalle a risultati storici: medaglie olimpiche, titoli mondiali ed europei.

Il suo metodo, però, è finito sotto accusa negli ultimi anni, dopo le denunce di ex ginnaste che hanno raccontato episodi di pressioni psicologiche e fisiche.

Il rinvio a giudizio ha segnato una frattura con la federazione, culminata ora nella sua rimozione. Il presidente Facci, nel frattempo, ha assunto ad interim la guida tecnica fino al 30 giugno, con l’obiettivo di riorganizzare la struttura federale.

emanuela maccarani ginnastica ritmica Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,