,,

Si finge tecnico del gas e prova a truffare due anziane di 80 e 89 anni: arrestato a Bologna

La Polizia di Bologna ha arrestato un uomo per truffa ai danni di anziani, fingendosi tecnico del gas per estorcere denaro.

Pubblicato:

E’ di un arresto e 3 denunce il bilancio di un’operazione della Polizia di Stato a Bologna, volta a contrastare le truffe ai danni di persone anziane. Nel pomeriggio di ieri, un uomo è stato arrestato mentre tentava di ingannare due donne anziane fingendosi un tecnico del gas.

Dettagli dell’operazione

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’arresto è avvenuto in Viale Felsina, dove un uomo italiano ha cercato di truffare due anziane di 80 e 89 anni. Fingendosi un tecnico del contatore del gas, l’uomo ha convinto una delle vittime a pagare 239 euro per l’installazione di un dispositivo di segnalazione. L’altra donna, insospettita, ha cercato di contattare il figlio, spingendo il truffatore a fuggire. Tuttavia, è stato fermato dai poliziotti giunti sul posto.

Il profilo del truffatore

L’uomo arrestato, un italiano del 1980 residente a Palermo, ha numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e truffa. Durante l’arresto, sono stati trovati nella sua borsa volantini, dispositivi di segnalazione e un P.O.S. per transazioni bancarie. Dopo la convalida dell’arresto, è stato disposto il divieto di dimora nella Città Metropolitana di Bologna.

Altri casi di truffa

Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, nelle giornate del 18 e 19 marzo, la Polizia Stradale di Bologna ha fermato due auto sospette sull’Autostrada A14. Nella prima auto, occupata da un uomo e una donna di 31 e 38 anni della provincia di Caserta, sono stati trovati 300 euro e monili in oro. Nella seconda auto, un uomo di 43 anni della provincia di Napoli aveva con sé 2.600 euro e altri monili. Gli oggetti sono risultati provenire da truffe ai danni di anziane residenti nelle province di Verona e Genova. I tre sono stati denunciati per truffa e i beni restituiti alle vittime.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,