,,

Mattarella a Parigi per le Olimpiadi 2024, il video dell'emozionante discorso agli atleti dell'Italia

Sergio Mattarella ha fatto tappa a Parigi per l'avvio delle Olimpiadi 2024: ecco il video del suo discorso agli atleti dell'Italia

Pubblicato:

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Parigi dove nella giornata di venerdì 26 luglio partiranno le Olimpiadi 2024. In vista della cerimonia di apertura, il Capo dello Stato ha incontrato gli atleti dell’Italia al Villaggio Olimpico e qui si è rivolto loro con un toccante discorso.

Mattarella, il primo tifoso degli atleti dell’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi

Sono stati attimi di distensione e buon umore quelli passati tra Sergio Mattarella e gli azzurri, prima del via ai Giochi Olimpici.

Il Presidente ha cantato l’inno di Mameli con i nostri rappresentanti in Francia e ha ricevuto in dono una felpa di Team Italia con la scritta “Mattarella” dai due portabandiera, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo.

Mattarella Parigi Olimpiadi 2024 atleti ItaliaFonte foto: ANSA
Il presidente Mattarella a pranzo, nel Villaggio Olimpico, con i due portabandiera

Olimpiadi al via, cosa ha detto Mattarella agli atleti

In anticipo di un giorno e con un volo di Stato, Mattarella è arrivato giovedì 25 luglio nella capitale francese dove nella giornata di venerdì prenderà il via la nuova edizione delle Olimpiadi.

“Avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia”, ha detto agli atleti, tenendoci però a sottolineare come tale affetto non debba diventare pressione sulle loro spalle.

Si è augurato di sentire risuonare tante volte l’inno italiano, il ché vorrebbe dire tante medaglie d’oro per la nostra nazione. “Le medaglie che arriveranno saranno benvenute, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete”, ha poi concluso il Capo dello Stato che, nella visita, ha anche firmato il muro della tregua olimpica.

Mattarella a Parigi: il discorso e le battute divertenti

Emozionato e divertito, Sergio Mattarella ha detto di sentirsi “vagamente fuori età” davanti a tutti i giovani atleti della nostra spedizione parigina.

Saranno le terze Olimpiadi che Sergio Mattarella vivrà da presidente della Repubblica.

Grande appassionato di sport, non di rado lo si può scorgere sugli spalti di uno stadio o di un palazzetto. Ha assistito infatti spesso a gare di calcio ma anche di pallavolo o, più di recente, agli Europei di Atletica andati in scena a Roma.

mattarella-parigi-olimpiadi-2024-atleti-italia-discorso Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,