,,

Maggioranza in bilico, rischia di perdere un seggio in Senato

Il seggio di Salvini spetterebbe ad una candidata di Forza Italia. In Senato la maggioranza avrebbe solo due voti di margine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il pesante scambio di accuse reciproche tra M5S e Lega sta mettendo a rischio la tenuta della maggioranza, in difficoltà anche perché il vantaggio al Senato potrebbe presto ridursi a due soli voti.

La maggioranza composta da M5S e Lega rischia infatti di perdere un altro seggio in Senato: la giunta per le elezioni – la cui composizione rispecchia i valori di forza dell’aula – ha chiesto di annullare l’elezione di Matteo Salvini in Calabria e assegnare il suo seggio a Fulvia Caligiuri, candidata con Forza Italia. Era stata la stessa Caligiuri a chiedere il riconteggio dei voti, sostenendo che ci fossero state diverse irregolarità.

La giunta ora le ha dato ragione, stabilendo che quasi 3mila voti assegnati a Lega e Fratelli d’Italia sarebbero in realtà da attribuire a Forza Italia. Spetterà ora al Senato confermare o meno la decisione della giunta.

Se venisse confermata, per Salvini non cambierebbe nulla: eletto in altre quattro regioni, prenderebbe il posto di un’altra senatrice leghista, Kristalia Rachele Papaevangeliu, eletta nel Lazio. Ma la Lega vedrebbe ridursi il suo gruppo da 58 a 57 senatori. Considerando anche che il Movimento 5 Stelle, dopo le numerose espulsioni dei mesi precedenti, è sceso a 106 senatori, la maggioranza gialloverde arriverebbe a 163 seggi, appena due in più delle opposizioni.

senato Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,