Italia 5 stelle, l'annuncio di Salvini contro Di Maio
L'ex ministro intende accogliere nella Lega gli elettori del M5s che "hanno poco da festeggiare"
Matteo Salvini ha fatto un annuncio rivolgendosi direttamente agli elettori del Movimento 5 stelle, in attesa della kermesse “Italia 5 stelle” di sabato e domenica che quest’anno cade nel decennale della fondazione. Le parole del leader della Lega, che ha parlato a Napoli al convegno organizzato da “Fino a prova contraria”, arrivano dopo i numerosi forfait dei politici di M5s. Alla festa dei 5 stelle, infatti, saranno assenti Giulia Grillo, Barbara Lezzi, Gianluigi Paragone e Alessandro Di Battista. In forse anche la partecipazione di Beppe Grillo.
L’annuncio di Salvini agli elettori M5s
“Gli italiani che credevano nel Movimento 5 stelle hanno poco da festeggiare, per loro le porte della Lega sono aperte“, ha detto Matteo Salvini, come riporta Adnkronos. Il leghista ha spiegato di sentirsi “vicino agli elettori e ai militanti del Movimento 5 Stelle, che sono partiti per fare la rivoluzione e adesso si devono ingoiare Renzi, Boschi, Lotti, Gentiloni, Franceschini e D’Alema al governo, quindi hanno poco da festeggiare”.
Salvini attacca Di Maio
In merito alla manifestazione per il decennale del M5s che si terrà a Napoli, Salvini ha spiegato che “hanno da festeggiare quelli che hanno salvato la poltrona, quindi Di Maio in primis”. Poi l’attacco al governo: “In un Paese normale”, ha proseguito Salvini, “un governo che non rappresenta l’Italia non sarebbe neanche nato e avremmo chiesto il voto agli italiani”.
“Ma intanto”, ha aggiunto Salvini, “limitiamo i loro danni, che sull’immigrazione in un mese sono già tanti, e poi stiamo studiando per tornare al governo in maniera più coerente rispetto a quanto non fosse l’alleanza con il Movimento 5 Stelle, che veramente più lì conosco e più li evito“.
Il leader della Lega ha parlato anche del voto in Campania: “Ci stiamo preparando”, ha detto Salvini, “per dare finalmente un cambiamento anche ai cittadini napoletani e campani perché dall’emergenza rifiuti alle liste d’attesa negli ospedali l’accoppiata De Luca De Magistris è una sciagura per napoletani e campani e poi per tornare al governo a livello nazionale. Questi di autonomia non sanno niente e non fanno nulla”.
Poi un nuovo attacco al suo ex alleato Luigi Di Maio: “Sono curioso di vedere intorno allo stesso tavolo De Luca, Di Maio e de Magistris. Noi stiamo preparando una Campania diversa. Dove la gente paga la tassa dei rifiuti per non avere l’emergenza quotidiana sotto casa, dove si torna ad assumere migliaia di medici e la sicurezza torna centrale visto che de Magistris si preoccupa più degli immigrati che dei napoletani. Non vedo l’ora che arrivi la primavera”.