Incidente fra auto e un'autocisterna con acido solforico: scontro in A14 verso Ravenna, famiglia evacuata
L'incidente sulla diramazione autostradale dell'A14 tra Bagnacavallo e Fornace Zarattini. Scontro fra auto e cisterna di acido solforico
Lunedì 20 novembre un pericoloso incidente si è verificato sull’autostrada A14 in direzione Ravenna, causando un’imprevista interruzione del flusso veicolare. Lo scontro, avvenuto tra Bagnacavallo e Fornace Zarattini, ha coinvolto una vettura e un’autocisterna che trasportava acido solforico, con il mezzo che si è ribaltato. A scopo precauzionale, è stata disposta l’evacuazione di una famiglia. In seguito al sinistro, è stato necessario chiudere la strada con il conseguente caos e numerosi disagi per i viaggiatori.
Il luogo dell’incidente
L’incidente si è verificato attorno alle 19.30 al km 16 e 500, coinvolgeno un mezzo pesante e un’automobile, presso la diramazione autostradale dell’A14 tra Bagnacavallo e Fornace Zarattini, verso Ravenna.
L’incidente ha determinato la temporanea chiusura del tratto a causa dello scontro fra la vettura e il mezzo pesante, un’autocisterna contenente 28 metri cubi di acido solforico.
L’incidente è avvenuto in direzione Ravenna fra Bagnacavallo e Fornace Zarattini
I soccorsi
Il personale del 118, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale sono prontamente intervenuti, affiancati dal supporto di Autostrade per l’Italia.
Nonostante gli sforzi nel gestire la situazione, in seguito allo scontro si è generata rapidamente una coda di un chilometro. I nuclei Travasi da Marche e Lombarda sono stati chiamati per intervenire, mentre una famiglia composta da tre persone è stata evacuata a scopo precauzionale.
I disagi al traffico
In serata la A14 è rimasta aperta in direzione Bologna, anche se il disagio persiste ed è difficile stimare quando la situazione potrà tornare alla normalità.
Per agevolare gli utenti diretti a Ravenna, è stato consigliato, come percorso alternativo di seguire l’uscita obbligatoria a Bagnacavallo e di percorrere la viabilità ordinaria per rientrare in autostrada a Fornace Zarattini.