,,

Grave incidente tra una moto e un furgone a Rufina, in provincia di Firenze: morto il 26enne David Taleti

Un tragico schianto in strada tra una moto e un furgone è costato la vita ad un giovane ragazzo di 26 anni: è successo a Rufina, la dinamica

Pubblicato:

Nuovo tragico incidente sulle strade italiane, in un 2023 che si prospetta un altro anno nero sotto questo punto di vista. È accaduto nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 16 novembre 2023, in provincia di Firenze: a fare le spese dello scontro tra auto e furgone è un giovane di 26 anni.

Schianto in località Scopeti, frazione di Rufina

La notizia è riportata dalle fonti di cronaca locale come La Nazione. Tutto è accaduto lungo una strada che attraversa Scopeti, una frazione del comune di Rufina, abitato che fa parte della città metropolitana di Firenze, in Toscana.

Nelle prime ore del pomeriggio e secondo le ricostruzioni filtrate per ora, una moto si è scontrata con un furgoncino proveniente dalla direzione opposta. Lo schianto si è verificato nei pressi della Chiesa di Santa Maria Regina.

incidente a rufinaFonte foto: Tuttocittà.it

La zona dove è avvenuto il terribile schianto tra auto e furgone

Ancora da chiarire le esatte cause che hanno portato all’incidente, ma una cosa è certa: un ragazzo di 26 anni è morto.

Chi è il 26enne morto nello scontro auto-furgone

Le fonti locali riferiscono che la vittima è David Taleti, 26enne originario di Vicchio (comune nella valle del Mugello) e a quanto pare molto conosciuto dagli abitanti della zona.

Non c’è stato nulla da fare per lui: inutili i soccorsi arrivati sul posto. Il ragazzo è morto sul colpo, fatale l’impatto contro il furgone mentre era a bordo della sua moto.

Sul caso indagano gli agenti della polizia municipale di Rufina, per chiarire le dinamiche dietro alla tragedia. Sul posto è arrivato anche il sindaco del comune, Vito Maida.

I dati sugli incidenti stradali in Italia nel 2023

Non sembra passare giorno senza che una notizia di cronaca nera abbia come teatro le strade italiane. Lo dimostra non solo il caso di Rufina, ma anche episodi come l’incidente di Foiano della Chiana di lunedì, costato la vita ad un ragazzo di 24 anni sempre per un drammatico frontale.

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nei primi mesi del 2023, precisamente tra gennaio e giugno, il numero degli incidenti stradali con lesioni a persone è calato rispetto al 2022 solo dell’1%, mentre quelli con feriti dello 0,9%.

Il calo più significativo riguarda le vittime sulle autostrade (-9,7%) e nelle strade extraurbane (-3,3%), ma siamo ancora lontanissimi dagli obiettivi europei sulla sicurezza stradale, che prevedono il dimezzamento del numero di vittime e feriti gravi entro il 2030.

incidente-rufina-moto-furgone Fonte foto: iStock
,,,,,,,,