,,

Panettone con farina di grilli e insetti caramellati in tavola a Natale: è il PanCriCri dello chef Davide Muro

PanCriCri è il primo panettone realizzato con la farina di grillo: lo chef Davide Muro ha svelato la sua preparazione e i suoi ingredienti speciali

Pubblicato:

Per il Natale 2024 c’è una novità in tavola: lo chef Davide Muro ha presentato il suo PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti caramellati.

Cos’è PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti

Come si legge sul sito dell’Antica Pasticceria Castino, PanCriCri è “il primo panettone realizzato con la farina di grillo”. È stato realizzato a partire da una “ricetta innovativa che utilizza un superfood d’eccezione dai noti valori nutrizionali, un’ottima fonte proteica ad alto valore biologico e ricco in amminoacidi essenziali e vitamine”.

Si tratta di un panettone dolce, al sapore di albicocche e cioccolato (all’interno sono presenti dei grilli caramellati), senza burro e senza lattosio, a base di farina di grillo, farina e olio extravergine d’oliva.

Farina di grilliFonte foto: iStock

PanCriCri è “il primo panettone realizzato con la farina di grillo”.

Così lo chef Davide Muro ha presentato il panettone con farina di grilli

Di PanCriCri, lo chef Davide Muro ha detto: “Abbiamo voluto spingere ulteriormente i nostri sforzi e le nostre ricerche nella direzione che ormai mi è cara, cioè giocare con i sapori e le ricette della tradizione, sperimentando accostamenti insoliti, proponendo ingredienti nuovi, studiando come poter rispondere alle esigenze delle persone che rispondono agli stili di vita sempre in mutamento”.

Lo chef ha poi aggiunto: “Con PanCriCri ho voluto proporre una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute, facendo incontrare la golosità e la delizia del Natale, il periodo più dolce dell’anno per antonomasia, a un lifestyle di benessere, healthy”.

Boom di prenotazioni per il panettone con farina di grilli

Davide Muro, in occasione di un’intervista concessa al Corriere della Sera, ha poi parlato della reazione della clientela alla sua novità per il Natale 2024 a base di farina di grilli e insetti caramellati.

Il , Maestro Pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo ha detto: “Qualcuno dice no grazie, altri lo assaggiano perché sono già aperti a provare gusti diversi, come i fiori nelle insalate. Certo, è un prodotto di nicchia, destinato a chi ha voglia di cose buone, ha problemi di intolleranze, è uno sportivo. Ci ho lavorato molto e studiato molto e il risultato ci soddisfa. Abbiamo già una cinquantina di ordinazioni per Natale“.

 

PanCrìCrì panettone farina di grilli Fonte foto: Anticapasticceriacastino.it / Facebook Una Mole di
,,,,,,,,