,,

Il video con cui Israele accusa la Jihad islamica di aver colpito l'ospedale a Gaza con un razzo: le immagini

Il video mostrato dall'Esercito di Israele che accusa la Jihad islamica di aver colpito l'ospedale di Gaza, causando almeno 500 morti

Pubblicato:

Un bersaglio colpito per errore. È questa la tesi dell’Esercito di Israele, che ha diffuso il video dell’ospedale al-Ahli di Gaza centrato da un razzo nella serata di martedì 17 ottobre, che avrebbe ucciso almeno 500 persone. Per i militari, che hanno mostrato le immagini aeree prima e dopo l’esplosione, i missile sarebbe stato lanciato “dalla Jihad islamica”. Quali sono le accuse e cosa si vede nel video israeliano.

Cosa si vede nel video di Israele pubblicato su X

Prima del video pubblicato dall’Esercito di Israele, il premier Benjamin Netanyahu ha accusato immediatamente il nemico: “Il mondo lo deve sapere, a colpire l’ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l’esercito israeliano. Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri”.

Il video diffuso dall’Esercito mostra, secondo la versione israeliana, l’area intorno all’ospedale prima e dopo l’esplosione.

L’accusa di Israele

Anche il giorno dopo, Israele porta avanti la sua tesi attraverso il portavoce militare Daniel Hagari: l’ospedale al-Ahli di Gaz sarebbe stato colpito da un razzo difettoso lanciato alle ore 18:59 dalla Jihad islamica, partito da un cimitero non lontano dall’area.

Secondo Hagari, l’analisi della traiettoria dei razzi effettuata dalla nostra intelligence conferma che il razzo è stato sparato vicino all’ospedale.

Poi cita altri “due video indipendenti che dimostrano il fallimento del lancio del razzo, la continuazione della traiettoria sulla Striscia di Gaza e la sua caduta vicino all’ospedale”.

Israele, ha aggiunto Hagari, avrebbe anche la registrazione di una conversazione fra miliziani palestinesi che confermerebbe il lancio errato.

Nell’audio, fatto sentire alla stampa, si sentirebbe dire: “La prima volta che vediamo un missile cadere così: è nostro?”, e ancora “alcune schegge di questo missile non sono israeliane“.

Secondo Hagari non ci sarebbe “nessun danno strutturale e nessun cratere”, a dimostrazione che “non è stato un attacco aereo a colpire il parcheggio” dell’ospedale battista di Gaza.

Contestando la rapidità con cui Hamas ha accusato Israele dell’attacco, Hagari ha aggiunto che le forze armate hanno “avviato un’indagine immediata basata sui dati dell’ intelligence, filmati aerei, tutti ricontrollati”.

Dall’inizio del conflitto, ha precisato, 450 razzi palestinesi sono esplosi all’interno della Striscia di Gaza.

Von der Leyen sull’ospedale colpito: “Accertare le responsabilità”

Sull’ospedale bombardato è intervenuta anche la presidente della Commissione dell’Unione europea, Ursula Von der Leyen, che all’Eurocamera ha dichiarato: “Una insensata tragedia ha sconvolto tutti noi. Un ospedale di Gaza, che ospitava centinaia di feriti, è stato trasformato in un inferno di fuoco. Le scene sono orribili e angoscianti. Non ci sono scuse per colpire un ospedale pieno di civili. Tutti i fatti devono essere accertati, e i responsabili devono essere consegnati alla giustizia”.

video-israele-ospedale-gaza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,