,,

Governo Draghi, duro attacco di Renzi al Pd: "Sesta stella"

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha criticato duramente il Pd per la sua alleanza con il Movimento 5 stelle

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governo Draghi, secondo il leader di Italia Viva Matteo Renzi, rappresenta una “occasione per la sinistra”. Per questo, in una lettera inviata alla Stampa, ha lanciato un duro attacco al Partito Democratico che rischia di diventare la “sesta stella del grilliamo”.

“Le Istituzioni hanno voltato pagina – ha dichiarato Renzi -. Il governo Draghi nasce per rispondere ad alcune emergenze: i vaccini, la crisi economica, il ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo. Facciamo tutti il tifo per questo governo, nato per rispondere all’appello del Presidente della Repubblica. E tutti noi faremo la nostra parte”.

“Mi auguro – ha continuato Renzi – che, una volta diradata la nebbia del rancore per una crisi dove il Pd ha seguito una strategia talmente sottile da sembrare inesistente, in quella comunità politica si provi ad assumersi la responsabilità di dare al Paese una nuova speranza per utilizzare le parole di Recalcati”.

“Sono molti gli amministratori, giovani e meno giovani, che potrebbero provarci – è il pensiero di Renzi -. Ed essendo io fuori dalla mischia dem il mio ‘cattivo carattere’ non sarà un alibi o un impedimento per chi vorrà davvero provare a cambiare”.

Poi il duro attacco all’alleanza con il Movimento 5 stelle: “Se invece si salderà in modo definitivo l’alleanza con Cinque Stelle e Leu e il Pd diventerà la sesta stella del grillismo questo aprirà un’autostrada a chi come Italia Viva ambisce a costruire una casa dei riformisti solida e solidale”.

“Il tempo ci dirà chi ha ragione. Quello che è certo è che il coraggio delle proprie idee merita la luce, come scrive ancora Recalcati. E nei due anni che ci attendono da qui alla fine della legislatura potremo chiedere al governo Draghi di scrivere un Recovery Plan degno e credibile, di cambiare passo sui vaccini, di scommettere sul lavoro e non sui sussidi. Ma non potremo chiedere a nessuno, meno che mai all’Esecutivo, di sostituirsi alla politica – ha concluso il leader di Italia Viva -. Abbiamo due anni di indubbio interesse politico e culturale: mi auguro che la politica riformista riesca a non sprecarli”.

I ministri del governo Conte esclusi dal nuovo premier Draghi Fonte foto: ANSA
I ministri del governo Conte esclusi dal nuovo premier Draghi
,,,,,,,,