,,

Governo Draghi, l'augurio di Renzi: "Un grande passo avanti"

Matteo Renzi celebra il nuovo governo Draghi nella sua ultima enews, ringraziando anche Teresa Bellanova

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Matteo Renzi celebra la formazione del nuovo governo Draghi con la sua ultima enews. Dopo aver innescato la crisi di governo, finalmente risolta dopo settimane di incertezze e tensioni, il leader di Italia Viva scrive: “Oggi giura il nuovo governo e con il passaggio della campanella tra Conte e Draghi si chiude una lunga crisi di governo. Stiamo ai fatti: è un grande passo in avanti“.

L’augurio di Renzi

I rapporti tra i due (ormai) ex premier si erano fatti molto tesi negli ultimi mesi, fino a culminare nella rottura voluta da Renzi. “Il governo Draghi – scrive ancora – ci consegna l’immagine di un’Italia che torna protagonista in tutti i tavoli internazionali. È tornata la fiducia innanzitutto sui mercati ma presto tornerà anche tra le piccole e medie imprese. È fondamentale non disperdere questo patrimonio – in larga misura merito personale del nuovo presidente del Consiglio – e agire da subito”.

Dopo il conferimento dell’incarico del presidente Mattarella al premier Draghi, Renzi aveva accolto con grande entusiasmo i cambiamenti che si sarebbero di lì a poco verificati, in aperta ostilità con “l’immobilismo pericoloso” che aveva contraddistinto la fase di governo precedente.

E sebbene inizialmente Renzi sia stato duramente criticato per il tempismo con cui ha deciso di aprire alla crisi, in piena pandemia e agli esordi della campagna vaccinale, ora il leader di Italia Viva raccoglie i frutti del proprio scacco al Conte.

“Il gesto di coraggio che abbiamo compiuto è stato causa di tanti attacchi“, ricorda Renzi nell’enews. “I giornali internazionali ci stanno dando atto, in queste ore, di aver compiuto un’impresa e anche qualche commentatore nazionale si è staccato dal coro monocorde dei primi giorni della crisi. Ma ciò che realmente importa è che l’Italia oggi ha un governo già forte”.

Il ringraziamento a Bellanova

Renzi ha poi speso alcune parole per l’ex ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova, esclusa dal governo Draghi in favore di Stefano Patuanelli a sua volta trasferito dallo Sviluppo economico: “C’è soprattutto una persona che oggi voglio ringraziare. Si chiama Teresa Bellanova. Senza il suo coraggio non saremmo mai arrivati qui”.

Bellanova, insieme a Bonetti, aveva dato le dimissioni lo scorso gennaio e a differenza sua non è rientrata nel nuovo esecutivo: Bonetti, infatti, è rimasta al suo precedente dicastero, quello delle Pari opportunità.

Renzi ha inoltre riconosciuto il valore di alcuni ministri, nonostante le critiche di qualcuno: “Devo dire – in totale sincerità – che i nuovi ingressi che conosco personalmente sono davvero straordinari. Roberto Cingolani ve lo ricordate dai tempi della Leopolda o della scuola di formazione al Ciocco. Vittorio Colao era, fin dai tempi di “Un’altra strada”, l’uomo che proponevamo per essere il Mister Innovazione europeo. Marta Cartabia è una straordinaria donna di legge e di cultura con una grande sensibilità e intelligenza. E i due membri del nuovo governo più vicini al premier, Daniele Franco al Mef e Roberto Garofoli a Palazzo Chigi, sono due servitori dello Stato di cui ho conosciuto la preparazione e il rigore negli anni dei nostri governi”.

In chiusura alla sua enews, Renzi è stato laconico – ma eloquente – sul premier: “E poi c’è Draghi. Che non è poco, fidatevi”.

SONDAGGIO – Hai fiducia nella nuova squadra di governo?

Giuramento dei ministri, le prime immagini del governo Draghi Fonte foto: ANSA
Giuramento dei ministri, le prime immagini del governo Draghi
,,,,,,,,