,,

Giorgia Meloni da Papa Francesco col compagno e la figlia: il regalo della premier che sorprende il Pontefice

Giorgia Meloni ha incontrato Papa Francesco: al termine del colloquio, durato circa mezzora, i due si sono scambiati dei regali

Pubblicato:

La prima visita, con tutta la famiglia. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, martedì 10 gennaio si è recata in Vaticano insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia per incontrare Papa Francesco. Il colloquio è durato 35 minuti: alla fine della chiacchierata, la premier ha consegnato un regalo al Pontefice.

L’arrivo con la famiglia

Giorgia Meloni è arrivata in Vaticano intorno alle ore 10, insieme al compagno e alla figlia. Tutti e tre vestiti di scuro.

Ad accogliere la famiglia, nel cortile di San Damaso, dove le guardie svizzere si erano già schierate nel picchetto d’onore, è stato il reggente della Casa pontificia, padre Leonardo Sapienza.

papa francesco meloniFonte foto: ANSA
L’arrivo di Papa Francesco nel cortile di San Damaso per incontrare la premier italiana, Giorgia Meloni 

Oltre a quest’ultimo, presente anche l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto.

La durata dell’incontro

Giorgia Meloni è rimasta a colloquio con Papa Francesco per 35 minuti circa.

Insieme al compagno e alla figlia, infatti, la presidente del Consiglio ha lasciato il Palazzo apostolico, e poi il Vaticano, intorno alle ore 11:20.

Tra i temi affrontati, riferisce la Santa Sede, la “lotta alla povertà, la famiglia, il fenomeno demografico, l’educazione dei giovani“.

Si è anche parlato di Europa, Ucraina e migranti.

Il regalo al Papa

Pochi minuti dopo, l’Ansa ha rivelato che Giorgia Meloni ha regalato a Papa Francesco una copia de ‘La Santa Messa spiegata ai bambini‘ di Maria Montessori, edita nel 1955.

Il volume contiene ‘Il Cantico delle creature’ e ‘I Fioretti’ di San Francesco d’Assisi (1920), oltre a un angelo dalla sua collezione privata.

Il Pontefice, invece, ha donato alla premier un’opera in bronzo dal titolo ‘Amore sociale’, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta ‘Amare Aiutare’.

Il Papa ha inoltre consegnato a Giorgia Meloni alcuni documenti: il ‘Messaggio per la Pace’ di quest’anno, il ‘Documento sulla Fratellanza Umana’, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, il volume sull’Appartamento Pontificio e il libro ‘Un’Enciclica sulla pace in Ucraina‘.

Dopodiché, la premier si sarebbe incontrata con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

meloni-papa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,