,,

Luna Piena del Verme, l'eclissi lunare del 25 marzo 2024 visibile anche in Italia con lo spettacolo all'alba

C'è un'eclissi di Luna a marzo 2024: lunedì 25 dalle 5:53 alle 10:32 tutti con gli occhi all'insù per ammirare la copertura penombrale. Il picco alle 8:12

Pubblicato: Aggiornato:

L’eclissi lunare del 25 marzo 2024 è stata penombrale perché il satellite ricadrà quasi interamente nella penombra prodotta dalla Terra. Il fenomeno, chiamato Luna Piena del Verme, è stato visibile a occhio nudo anche dall’Italia, compatibilmente col sorgere del Sole. L’eclissi è cominciata alle 5:53 e raggiungerà il suo culmine alle 8:12.

Cos’è un’eclissi lunare penombrale

L’eclissi penombrale, detta anche eclissi di penombra, si verifica quando la Terra si frappone fra il Sole e la Luna. Il satellite finisce così nella penombra generata dal nostro pianeta.

La visibilità dell’eclissi di Luna

Il fenomeno in Italia è durato in totale 4 ore e 39 minuti, dalle 5:53 alle 10:32 e la sua visibilità è stata dunque disturbata dal sorgere del Sole.

Eclissi lunareFonte foto: IPA

Il disco lunare è diventato più scuro a partire dal bordo sud-ovest ed è stato coperto per il 95% della sua superficie. Un binocolo o un cannocchiale hanno aiutato ad apprezzare al meglio il fenomeno astronomico.

La Luna nella giornata del 25 marzo sarà bassa nel cielo e questo, nelle grandi città, ne disturberà la visibilità. L’ideale sarebbe poter osservare da piani alti o dall’aperta campagna.

La Luna del Verme

L’evento avviene in concomitanza con la cosiddetta Luna del lombrico (o Luna del verme): la paternità del termine viene ricondotta ai nativi americani e contiene in sé un gioco di parole. Secondo la tradizione, durante questo periodo dell’anno in cui la temperatura va scaldandosi i lombrichi escono allo scoperto attirando così gli uccellini.

In inglese il fenomeno viene chiamato sia Worm moon (luna piena del verme o del lombrico) che Warm moon (luna tiepida). Altre tribù di nativi americani utilizzavano locuzioni differenti, come ad esempio gli Shawnee che parlavano di Luna della linfa dal momento che a partire da questo periodo dell’anno era possibile cominciare a incidere le cortecce per ricavare la linfa.

Eclissi totale di Sole nel 2024

Gli amanti dei fenomeni astronomici si preparano intanto all’evento clou dell’anno, ovvero l’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024.

L’evento non sarà visibile dall’Italia, ma solo da buona parte di Canada, Usa e dall’area settentrionale del Messico. La cosiddetta “Grande eclissi nordamericana” si manifesterà tra le 18:38 e le 21:55 ora italiana. L’eclissi verrà mostrata in diretta streaming dai siti dei principali osservatori astronomici mondiali.

Eclissi lunare penombrale Fonte foto: IPA
,,,,,,,,