,,

Donna ebrea accoltellata in Francia a Lione, svastica incisa sulla porta: non è in pericolo di vita

La giovane è stata colpita con due coltellate all’addome, i parenti hanno scoperto la svastica incisa sulla porta dell’appartamento

Pubblicato:

Una giovane donna ebrea è stata aggredita a colpi di coltello a Lione, in Francia. È successo nel pomeriggio di sabato 4 novembre nel quartiere Montluc, nel terzo arrondissement della città. Secondo quanto riportato dai media francesi, sulla porta dell’abitazione è stata incisa una svastica. La donna è stata colpita due volte all’addome, ma non è in pericolo di vita.

Si indaga per movente antisemita

Ad agire è stato un uomo vestito di nero e con il volto coperto, che subito dopo aver colpito la donna – di circa 30 anni – sull’uscio della casa, si è dato alla fuga. La Procura che indaga sulla vicenda sembra essere convinta che all’origine del gesto ci sia un movente antisemita.

Secondo quanto riportato da Le Figaro sulla porta d’ingresso dell’appartamento della vittima era appeso un mezuzah, simbolo della pergamena sulla quale sono incisi i primi passi della Torah.

Donna ebrea accoltellata in Francia a Lione, svastica incisa sulla portaFonte foto: IPA

Una stella di David su un muro di Parigi

La svastica incisa sulla porta della casa

L’aggressore ha suonato alla porta della vittima e poi l’ha colpita con due fendenti all’altezza dell’addome prima di scappare. La donna è stata portata in ospedale, dove è tenuta sotto osservazione ma non è in pericolo di vita.

Sono stati i suoi parenti a trovare la svastica incisa sulla porta dell’appartamento, indizio che ha portato la Procura di Lione a indagare per antisemitismo.

La caccia all’aggressore è aperta, e gli inquirenti stanno già acquisendo le immagini dei circuiti di video sorveglianza della zona.

Cresce la tensione in Francia

Nella giornata di oggi, sabato 4 novembre, a Parigi migliaia di persone sono scese in piazza per manifestare contro i bombardamenti che stanno colpendo la Striscia di Gaza.

Secondo quanto riportato dai media, alcuni manifestanti della sinistra anticapitalista hanno gridato “Stato d’Israele / Stato criminale”, dietro un grande striscione. Pochi giorni fa, in diversi quartieri di Parigi, sui muri di alcuni palazzi sono comparse stelle di David. Un gesto definito “antisemita e ignobile” da diversi politici francesi, a cominciare dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo.

Secondo quanto comunicato finora dal ministro dell’Interno Gérald Darmanin, in Francia dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre sono stati registrati 819 atti antisemiti.

Donna ebrea accoltellata in Francia a Lione, svastica incisa sulla porta Fonte foto: IPA
,,,,,,,,