,,

Discorso Mattarella fine anno 2021 le anticipazioni: cosa dirà il presidente nel suo ultimo discorso

A che ora andrà in onda il discorso del presidente della Repubblica e cosa dirà Sergio Mattarella: tutte le anticipazioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Cosa dirà il presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella nel suo ultimo discorso di fine anno? Questa sera, venerdì 31 dicembre 2021, alle ore 20.30, il Capo dello Stato si collegherà per l’ultima volta dal Quirinale per tracciare un quadro dell’anno appena trascorso e fare gli auguri di buon anno a tutti gli italiani per il 2022.

Discorso Mattarella: dove e quando vederlo in tv

Il discorso di Sergio Mattarella di questa sera sarà l’ultimo, quello di congedo, poiché il prossimo anno – a metà gennaio – verrà eletto un nuovo presidente della Repubblica.

L’ intervento, che sarà trasmesso su tutte le tv nazionali a reti unificate alle ore 20.30, sarà definito dal Capo dello Stato fino all’ultimo momento utile prima della registrazione davanti alle telecamere della Rai.

La location dovrebbe essere quella dello studio al Quirinale. Il Capo dello Stato con ogni probabilità non starà dietro alla scrivania ma seduto in poltrona o addirittura in piedi, con uno “stand up” da giornalismo televisivo.

Lo sfondo, per il discorso di Sergio Mattarella, sarà semplice e caratterizzato dalla immancabile bandiera italiana e da quella dell’Unione europea.

Cosa dirà Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno

I temi che affronterà Sergio Mattarella nel suo ultimo discorso da Capo dello Stato, come ogni anno, sono top secret ma sono già emerse alcune anticipazioni.

MattarellaFonte foto: ANSA
Per Sergio Mattarella è l’ultimo discorso di fine anno in qualità di presidente della Repubblica

Il filo conduttore del discorso, come riporta Ansa, dovrebbe essere quello dell’identità e orgoglio nazionale insieme al concetto della responsabilità, con un forte incoraggiamento ad un Paese che ha gli strumenti, morali e di competenza, per uscire fuori dalla crisi pandemica e da tutte le sue negative conseguenze.

In questa delicata fase per il Paese, secondo le anticipazioni emerse in queste ore per il discorso di fine anno del presidente della Repubblica, la necessità per Mattarella è quella di una forte coesione sociale, coesione che il Capo dello Stato chiede anche alle forze politiche.

Sergio Mattarella, ultimo discorso del presidente della Repubblica

Sergio Mattarella, con il discorso di questa sera, conclude il suo settennato al Quirinale. Il congedo è stato preannunciato in diversi interventi pubblici nell’ultima parte dell’anno, e sembra allontanarsi l’ipotesi di un bis al Colle.

Sono in molti, però, a credere che il discorso di questa sera possa essere l’occasione per annunciare un mandato bis per il Capo dello Stato. Si tratta di un’ipotesi da non escludere del tutto, soprattutto in considerazione della difficile situazione che sta attraversando l’Italia nelle ultime settimane che ha cambiato completamente gli scenari.

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani

Il benessere della tua mente è importante

,,,,,,,,