,,

Quirinale, allarme Covid sul voto per il Presidente della Repubblica: cosa si rischia

L'esplosione della variante Omicron e il boom di contagi in Italia potrebbe avere effetti anche sul voto per il nuovo Presidente della Repubblica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è l’ombra del Covid anche sull’ormai vicino voto per il nuovo Presidente della Repubblica. Si teme, nello specifico, l’impatto della variante Omicron e del recente boom di contagi sulle votazioni per il Colle, dal momento che Montecitorio all’inizio del nuovo anno si troverà a ospitare 1.009 grandi elettori, in aggiunta a staff, funzionari e giornalisti.

Voto Quirinale e variante Omicron: il punto della situazione

Il questore della Camera dei Deputati Gregorio Fontana ha fatto il punto della situazione all”Adnkronos’: “È difficile fare previsioni rispetto a una cosa che nemmeno professori e scienziati riescono a fare. Tenteremo di gestire la situazione, come abbiamo sempre fatto”.

Fontana ha aggiunto: “Anche durante il lockdown e in zona rossa la Camera non si è mai fermata e non è mai stata chiusa. Continueremo ad adottare tutte le misure necessarie, quelle misure che ci hanno consentito fino a oggi di non chiudere mai la Camera anche nei periodi più bui, quando il vaccino era ancora un miraggio. Faremo in modo che sia garantita la piena funzionalità dell’istituzione”.

In particolare, sulle misure anti Covid che saranno previste, Fontana ha detto: “Ogni misura andrà valutata in base alla situazione generale. Oggi siamo in zona bianca, tra qualche settimana vedremo se sarà ancora così. È presto per dirlo. Cosa faremo lo vedremo insieme al consiglio di esperti che sono al lavoro costantemente per monitorare la situazione. Il meccanismo già adottato è quello di misure incrementali a seconda di quello che succede”.

Voto Quirinale: cambiano le regole?

Nel corso del suo intervento all”Adnkronos’, il questore della Camera dei Deputati Gregorio Fontana ha parlato anche della possibilità che non si riesca a garantire due votazioni al giorno tra ingressi scaglionati e sanificazioni: “È ancora prematuro dirlo, dipende dalla situazione delle prossime settimane. È presto per fare ipotesi“.

Draghi prossimo Presidente della Repubblica? Cosa ha detto il premier

Tra i vari nomi che circolano per il ruolo di futuro Presidente della Repubblica spicca quello dell’attuale premier Mario Draghi. Nella conferenza stampa del 22 dicembre, lo stesso Draghi ha detto a questo proposito: “Il mio destino personale non conta assolutamente niente. Non ho particolari aspirazioni di un tipo o di un altro. Sono un uomo, se vogliamo un nonno, al servizio delle istituzioni”.

SONDAGGIO – Chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica?

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,