Allerta meteo per vento e neve con il freddo artico che piomba sull'Immacolata: le previsioni
Fine settimana con il freddo polare e la neve: il ritorno dell'inverno in Italia nel weekend dell'Immacolata, con pioggia e vento secondo il meteo
Altro che inverno senza neve. L’Italia si appresta a far registrare imbiancate da Nord a Sud, per via del maltempo causato dal vortice ciclonico alimentato da freddo polare. Non mancherà nemmeno la pioggia, già da sabato 7 dicembre, con le precipitazioni protagonista anche domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Attenzione anche al vento forte, che minaccia il weekend e promette disagi secondo le previsioni meteo.
Allerta meteo venerdì 6 dicembre
Venerdì 6 dicembre, la Protezione civile ha diramato il bollettino con l’allerta meteo gialla in tre regioni, tutte al Sud.
Rischio idraulico
- Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
L’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile nel bollettino di venerdì 6 dicembre
Rischio temporali
- Basilicata: Basi-E2, Basi-E1
- Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
- Puglia: Bacini del Lato e del Lenne
Rischio idrogeologico
- Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
- Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica
Che tempo fa sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre
Dopo giorni di instabilità e pioggia, il fine settimana tra sabato 7 e domenica 8 dicembre sarà caratterizzato da un ritorno prepotente del freddo.
Durante la giornata di sabato, al Nord ci si attende un graduale peggioramento con pioggia e neve sulle Alpi e temperature ovviamente in calo. Al Centro si partirà con il sole, ma si attendono rovesci nel pomeriggio su Toscana, Lazio e Umbria. Al Sud, invece, le precipitazioni dovrebbero riguardare essenzialmente la Calabria.
Nel giorno dell’Immacolata, domenica 8 dicembre, il Nord Ovest dovrebbe restare all’asciutto, con pioggia e neve soprattutto sul Nord Est. Instabilità al Centro, con neve anche in collina. Maltempo al Sud, ad accezione del Salento.
Pioggia e neve dopo l’Immacolata?
Secondo gli esperti di 3bMeteo, dopo l’Immacolata ci sarà ancora il maltempo protagonista, con vento forte e neve, per via del freddo in calo, ma anche pioggia abbondante.
Le temperature, da lunedì 9 dicembre, saliranno leggermente al Centro Sud. Attenzione ai mari, molto massi o agitati.
Da mercoledì 11 dicembre, invece, la situazione dovrebbe iniziare a migliorare, con il maltempo che dovrebbe spostarsi verso la penisola iberica.