,,

Covid, variante Corradino: caso unico in Italia, cos'è e come agisce

Covid, la variante 'Corradino': si tratta di un caso unico in Italia. Cos'è e come è stata individuata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Università Federico II di Napoli e il centro Ceinge-Biotecnologie avanzate hanno individuato, isolato e sequenziato la variante ribattezzata ‘Corradino‘. Si tratta di un caso unico in Italia. La mutazione è comparsa in una donna con le difese immunitarie indebolite da un linfoma ed è scomparsa quando la terapia ha fatto il suo effetto. Questo il brevissimo ‘ciclo di vita’ della variante ‘Corradino’.

“Abbiamo voluto chiamarla come l’ultimo e sfortunato membro della dinastia sveva”, ha spiegato Giuseppe Castaldo, del reparto di Medicina molecolare della Federico II e del Ceinge. Lo riferisce Il Corriere della Sera. Per quel che riguarda i dettagli del lavoro svolto, c’è un articolo in via di pubblicazione sulla rivista Frontiers in Oncology. Lo studio ha come prima firma quella di Ettore Capoluongo, dell’università e del Ceinge, Fra gli autori c’è anche Ivan Gentile, del dipartimento di Medicina e Chirugia della Federico II.

La variante è stata depositata nella banca internazionale Genebank con la sigla MZ054387. “Agisce rendendo il virus meno aggressivo, ma nello stesso tempo lo maschera al sistema immunitario“, ha raccontato sempre Castaldo. La scelta di procedere con il sequenziamento del virus è stata presa dopo che per più di cinque mesi la donna continuava ad essere vittima dell’infezione. Infezione debellata tramite un cocktail di anticorpi ottenuti da persone guarite.

Per il momento la variante ‘Corradino’ rimane un caso isolato e unico, ma comunque degno di nota in quanto, spiegano i ricercatori, è un esempio di quelle nuove varianti che compaiono in soggetti immunodepressi.

Ma perché si possono sviluppare casi simili in soggetti immunodepressi? Perché questi, ragionano ancora gli esperti, essendo sottoposti a terapie pesanti possono non rispondere al virus. Il virus può così sopravvivere per molto tempo nel loro organismo. E persistendo a lungo nel corpo può far nascere delle varianti che facilmente vengono cancellate dalle terapie.

TAG:

Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia Fonte foto: ANSA
Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia
,,,,,,,,