,,

Coronavirus, Toti contro i genovesi a spasso: polemica sulla foto

Polemica sui social per la foto di una via di Genova piena di gente pubblicata e criticata dal governatore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua la lotta degli amministratori locali contro i cittadini per far rispettare le regole e le restrizioni decise dai vari decreti e ordinanze. Celebri le pittoresche battaglie di De Luca in Campania e di tanti piccoli sindaci, da Cagliari a Catania. Molto attivo e molto critico con i suoi stessi conterranei è stato nelle ultime ore anche il Governatore della Liguria, Giovanni Toti che ha dato degli “sconsiderati e idioti” ai genovesi beccati da alcune foto a spasso e numerosi. Anche se qualcuno sostiene la foto sia un fake.

Genova in strada, tutta o quasi. Il governatore ligure Toti ha postato sui propri social ufficiali una foto di Genova, per la precisione via Sestri dove in pieno giorno la gente passeggia tranquillamente. Davvero tanti, senza rispetto delle distanze di sicurezza ma soprattutto contravvenendo ai divieti di assembramento e di uscita dalle proprie case.

Toti contro gli “idioti”. Forte l’ammonimento del governatore: “Amici, così proprio non ci siamo – ha scritto su Facebook – Vorrei chiedere a questi sconsiderati se davvero ognuno di loro ha un buon motivo per essere lì. Fare la spesa, andare a comprare un giornale non può essere il pretesto per fare quattro passi al sole. È un comportamento irresponsabile, da idioti“. Già all’inizio dell’epidemia, Toti era stato molto critico con i suoi conterranei.

Foto vera o fake? Nei tanti commenti al post di Toti, in molti sui social hanno detto la loro in maniera contrapposta. Oltre a quelli che danno ragione al governatore ligure bacchettando i loro stessi concittadini e conterranei c’è chi invece pone dei dubbi sulla veridicità della foto: “Si vede a occhio nudo che é stata ritoccata e compressa, e la prospettiva non aiuta” oppure “La foto è un fake o comunque vecchia e non di oggi”.
Ma Rosanna Piturru, giornalista Mediaset, conferma di essere stata proprio in quel tratto di strada e che la foto è reale: “Visto che alcuni commentano che è un fake, assicuro che le immagini (video) da cui è tratta questa del post, sono state fatte stamattina (ieri, ndr) da noi di Mediaset”, spiega Rosanna Piturru su Facebook.

91807206_10218972838285909_7203602539936219136_n Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,