,,

Coronavirus, nuovi contagi su Diamond Princess. Mossa dell'Italia

Sono 355 le persone contagiate sulla nave posta in quarantena in Giappone

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Altre 70 persone, per un totale di 355, sono risultate positive al coronavirus sulla nave da crociera Diamond Princess, ferma ormai da diversi giorni in quarantena in Giappone. Lo ha reso noto il ministero della Sanità nipponico. Queste le parole del ministro Katsunobu Kato pronunciate all’emittente pubblica ‘Nhk’: “Finora abbiamo condotto test su 1.219 persone: 355 sono risultate positive, tra cui 73 senza sintomi”.

Su ‘Facebook’, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che i 35 italiani a bordo della Diamond Princess saranno riportati in territorio italiano con un volo speciale.

Questo l’annuncio di Di Maio: “Buongiorno, dopo aver riportato Niccolò dalla sua famiglia, ci siamo messi subito al lavoro per i 35 italiani bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess, in Giappone. Oggi posso dirvi che partirà un volo anche per loro, lo abbiamo deciso ieri insieme al commissario straordinario, Angelo Borrelli, e al Ministro della Salute, Roberto Speranza”.

Ancora Di Maio: “Questa è l’Italia che non lascia mai soli i suoi connazionali. Siamo italiani, nessuno deve restare indietro, lo Stato c’è e non mancherà. Grazie a chi sta dando il massimo in queste ore, in patria e all’estero, per fornire il massimo supporto a chi ne ha bisogno”.

Parlando con i cronisti a margine della conferenza sulla Sicurezza di Monaco, come riporta ‘Ansa’, Di Maio ha aggiunto: “Nessuno va lasciato indietro. Noi abbiamo 35 italiani su una nave da crociera. Su quella nave ogni giorno si scoprono nuovi casi di coronavirus e come Italia abbiamo la responsabilità di riportarli a casa. Abbiamo predisposto un aereo. Siamo disponibili a riportare in Italia tutti quelli che vogliono, perché ovunque c’è un italiano all’estero in difficoltà noi lo andiamo a prendere”.

La nave Diamond Princess è in quarantena dal 5 febbraio nel porto di Yokohama, vicino a Tokyo.

Nella giornata di giovedì è stato fatto sbarcare un primo gruppo di passeggeri, di età uguale o superiore agli 80 anni.

Come riporta ‘Ansa’, l’ambasciata americana, in una lettera ai passeggeri, ha scritto: “Sulla base dell’elevato numero di casi di COVID-19 identificati a bordo, il Dipartimento della sanità ha valutato che i passeggeri e i membri dell’equipaggio sono ad alto rischio d’esposizione”.

Coronavirus, nave Diamond Princess in quarantena: le immagini Fonte foto: ANSA
Coronavirus, nave Diamond Princess in quarantena: le immagini
,,,,,,,,