,,

Coronavirus in Francia: i primi due casi confermati in Europa

La ministra della Salute francese Agnes Buzyn ha reso noto che tre casi di coronavirus sono stati confermati a Bordeaux e a Parigi

La ministra della Salute francese Agnes Buzyn ha reso noto che tre casi di coronavirus sono stati confermati a Bordeaux e a Parigi. Si tratta dei primi effettivi contagi in Europa.

Un paziente di Bordeaux è di origini cinesi ed è stato ricoverato dopo un viaggio a Wuhan. Degli altri due non si sa molto, se non che sono stati in Cina.

Coronavirus, presunto caso a Parma

Nuovo caso di presunto coronavirus in Italia, questa volta a Parma. Come riporta l’Ansa, una donna italiana di ritorno da Wuhan è stata ricoverata al reparto di malattie infettive dell’Ospedale Maggiore dopo aver accusato lievi sintomi di infezione alle vie respiratorie. I primi accertamenti sulla donna hanno però fatto emergere la presenza del virus influenzale di tipo B; si attendono ulteriori conferme per escludere la presenza di coronavirus.

Carlo Calzetti, infettivologo dell’Ospedale Maggiore di Parma, ha reso noto all’Ansa che la paziente “sta bene“. Tenuto conto della sua anamnesi, la donna è in “isolamento respiratorio prudenziale”. Il medico ha aggiunto: “Già oggi però è sfebbrata ed è in miglioramento”.

La donna, reduce da un viaggio a Wuhan, è una cittadina di mezza età residente nel Parmense. Si è recata al pronto soccorso dell’ospedale dopo aver accusato sintomi simili a quelli influenzali, cioè febbre e infezione delle vie aeree. Al momento pare che la donna non abbia avuto contatti con altre persone che avessero denunciato gli stessi sintomi.

Secondo quanto si apprende dall’Ansa, la donna aveva preso parte allo stesso tour della paziente ricoverata a Bari, per la quale si è escluso il contagio da coronavirus.

VIRGILIO NOTIZIE | 25-01-2020 07:48

Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere Fonte foto: ANSA
Coronavirus, perché è pericoloso: quello che c'è da sapere
,,,,,,,