,,

Ilaria Salis spiega perché si è candidata alle elezioni Europee con Avs in una lettera: "Sono in un buco nero"

Ilaria Salis spiega in una lettera perché ha deciso di essere la candidata di Avs alle prossime elezioni Europee

Pubblicato: Aggiornato:

Ilaria Salis, candidata alle prossime elezioni Europee con Avs, in una lunga lettera letta in conferenza stampa alla Camera, ha spiegato i motivi che l’hanno portata ad accettare la proposta dei leader Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Perché Salis ha accettato di essere candidata

Nella missiva Salis fa sapere di aver accettato dopo notti insonni e settimane di riflessioni “per trasformare questa mia sfortunata vicenda in qualcosa di costruttivo per la tutela dei diritti fondamentali”.

Non è mia intenzione sottrarmi al procedimento in cui sono imputata, ma difendermi nel processo nel rispetto dei diritti fondamentali, dei principi di proporzionalità e della presunzione di innocenza” ha fatto sapere Salis.

La maestra, sottolineando di sapere di non essere un caso unico né eccezionale, ha però evidenziato una fortuna: “Non essere tata dimenticata“.

Salis e il buco nero

Nella lunga lettera letta alla Camera al cospetto di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, e del padre Roberto Salis, Ilaria si è però detta certa di una cosa: “La mia storia è ben lontana da un epilogo”.

“Sono immensamente grata per tutto quello che si sta facendo per me. Davanti a me mesi, forse anni, in questo buco nero. Non è mia intenzione di sottrarmi al processo, ma difendermi nel processo nel rispetto dei diritti fondamentali” ha fatto sapere, dribblando ogni polemica.

Ilaria Salis candidata elezioni Europee Avs lettera
Roberto Salis, al centro, con Angelo Bonelli a sinistra e Nicola Fratoianni a destra

Fratoianni e la candidatura di Salis

E Nicola Fratoianni, parlando della candidatura della maestra in carcere in Ungheria, ha sottolineato: “Abbiamo scelto di candidare Salis a capolista nel nordovest, perché il collegio del nordovest è quello in cui supereremo la soglia di sbarramento, quello che immediatamente determina una elezione. Noi ci impegneremo affinché Ilaria Salis sia eletta e affinché questa elezione contribuisca a chiudere il ciclo infernale in cui è finita”.

Rispondendo ai giornalisti sulla richiesta di un confronto Salis-Vannacci, avanzata dal leader della Lega Matteo Salvini, risponde: “Venga Salvini a fare il confronto. Immaginare di proporre un dibattito fra Vannacci a una persona che non può fare campagna elettorale è offensivo e conferma il livello infimo di una figura che fa il vice presidente del Consiglio. Ci vorrebbe un po’ di rispetto”.

ilaria-salis-candidata-elezioni-europee-avs Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,