,,

Bimbo di 10 anni muore in provincia di Lucca a causa di un arresto cardiaco: dramma a Nozzano Castello

Nozzano Castello, Valle del Serchio (provincia di Lucca): morto un bimbo di 10 anni per un malore

Pubblicato il:

Tragedia a Nozzano Castello, nella Valle del Serchio, in provincia di Lucca. Un bambino di soli 10 anni è morto il 9 febbraio 2024 a causa di un arresto cardiaco.

Provincia di Lucca, bimbo di 10 anni stroncato da un arresto cardiaco

Intorno alle 14,30 di venerdì 9 febbraio, il piccolo, mentre si trovava nella sua abitazione a Nozzano Castello, ha perso i sensi andando in arresto cardiaco.

Assieme al bimbo c’era il padre che, avendo intuito la gravità della situazione, ha subito chiamato i soccorsi, chiedendo un intervento urgente.

Nozzano Castello, Valle del Serchio (provincia di Lucca): morto un bimbo di 10 anni per un maloreFonte foto: Tuttocittà

Il ragazzino è stato soccorso dai sanitari nella casa in cui abitava con la sua famiglia.

I soccorsi

Quando il padre ha dato l’allarme, il personale della Centrale Operativa 118 ha fornito lui tutte le indicazioni necessarie per iniziare ad attuare subito la rianimazione nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati.

Sul posto sono subito state inviate l’automedica di Lucca e un’ambulanza della Croce verde, insieme anche all’elisoccorso Pegaso 1; è stato attivato anche l’OPA di Massa, che è il centro di riferimento regionale per l’ECMO pediatrico.

Il ricovero d’urgenza e il decesso

Inizialmente non è stato ritenuto necessario il trasferimento del bambino all’ospedale di Massa in quanto il piccolo aveva recuperato le funzioni vitali e aveva mostrato miglioramenti.

La situazione era comunque delicata e infatti si è proceduto a trasferire il minore con Pegaso in codice rosso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Nel nosocomio del capoluogo toscano il bimbo è stato ricoverato in prognosi riservata.

In serata purtroppo è giunta la drammatica notizia: il bambino non ce l’ha fatta.

ambulanza-morto-bimbo-di-10-anni-colto-da-un-malore-dramma-a-lucca Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,