,,

Berlusconi avverte gli alleati: la frecciata a Salvini

A una manifestazione a Viterbo Berlusconi parla dei rapporti con gli alleati del centrodestra: "L'opa di Salvini è fallita"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Non è pensabile un partito unico del centrodestra a trazione sovranista. L’opa di Salvini su Forza Italia è fallita. Fi è sana, integra, impegnata a rilanciarsi, determinata ad occupare da protagonista il ruolo che la storia le ha assegnato nell’ambito del centrodestra che va rilanciato”. Lo ha detto Silvio Berlusconi durante una manifestazione di Forza Italia a Viterbo. “Agli alleati di Lega e Fdi dico che siamo diversi. Combattiamo insieme la battaglia del centrodestra ma non la battaglia sovranista“, ha detto l’ex premier mentre ad Atreju è in corso la giornata conclusiva della festa di Fratelli d’Italia.

Berlusconi ha attaccato gli alleati della Lega, che “hanno consentito ai M5S nei 14 mesi di alleanza di caratterizzare la politica economica e lo sviluppo del Paese sulla base delle idee grilline che sono al contempo ingenue e pericolose. Siamo tornati all’assistenzialismo più costoso e improduttivo, alle nazionalizzazioni, al blocco totale delle infrastrutture. Tutto questo in cambio di una mano libera alla Lega sull’immigrazione che era tanto buona nelle intenzioni quanto inadatta a raggiungere l’obiettivo. Salvini, poi, ha avuto il coraggio di proporre Di Maio premier…”.

Forza Italia – afferma Berlusconi – non fa parte del centrodestra ma è il centrodestra; non solo perché lo abbiamo inventato noi ma perché senza di noi ci sarebbe solo una ‘destra destra’ che non avrebbe mai i numeri per andare al governo e se anche li trovasse non sarebbe capace di governare”.

Ora “ci sono due Italie incattivite e contrapposte, quella della destra sovranista e quella della sinistra pauperista e stalinista”. C’è però, spiega Berlusconi, “un’altra Italia, di persone che chiedono alla politica soluzioni e non slogan o un conflitto permanente, che vogliano essere protetti da una giustizia arbitraria o da un fisco oppressivo. Questi italiani oggi non vanno a votare. A loro dobbiamo parlare e far capire che devono tornare al voto e scegliere Forza Italia”.

Alla manifestazione organizzata da Antonio Tajani Berlusconi ha parlato anche della legge elettorale, avvertendo che “nessuno deve imporre posizioni prefabbricate. Con gli alleati dobbiamo riunirci e discuterne”. “Un sistema tutto uninominale – spiega l’ex premier –  non avrebbe un effetto positivo e un ritorno puro e semplice al proporzionale riproporrebbe i problemi della prima Repubblica. Il sistema attuale non è sbagliato. Ne ragioneremo con gli alleati e con gli avversari”.

berlusconi-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,