,,

Artista Andrea Saltini accoltellato in chiesa a Carpi vicino Modena durante una mostra "accusata" di blasfemia

L'artista Andrea Saltini è stato accoltellato nella chiesa di Sant'Ignazio di Carpi, vicino Modena, dove c'è una sua mostra accusata di blasfemia

Pubblicato:

Uno sconosciuto ha accoltellato al collo l’artista Andrea Saltini all’interno della chiesa di Sant’Ignazio di Carpi, in provincia di Modena, dove è in corso la mostra ‘Gratia Plena’, proprio di Saltini, accusata da alcuni di blasfemia. Dopo l’accoltellamento, l’autore dell’aggressione si è dato alla fuga.

Cosa è successo all’artista Andrea Saltini

Stando a una prima ricostruzione dei fatti riportata dall’agenzia ‘ANSA’, un uomo con la mascherina è entrato nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi e ha danneggiato una delle opere al centro delle polemiche con un coltello, imbrattandola anche con della vernice spruzzata con una bomboletta spray.

A quanto pare l’artista Andrea Saltini avrebbe tentato di fermare lo sconosciuto che aveva danneggiato una delle opere della sua mostra. Lo sconosciuto, però, lo ha ferito con una coltellata al collo e si è poi dato alla fuga.

Mostra Andrea SaltiniFonte foto: ANSA

La mostra ‘Gratia Plena’ di Andrea Saltini, accusata di blasfemia, è in programma fino al 2 giugno a Carpi. Inaugurata il 2 marzo, è allestita nel Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio, dove è stato aggredito l’artista.

Come sta l’artista Andrea Saltini aggredito a Carpi

Andrea Saltini, aggredito a Carpi, vicino Modena, da uno sconosciuto, non sarebbe in gravi condizioni di salute dopo l’accoltellamento subito.

La mostra Gratia Plena di Andrea Saltini e l’accusa di blasfemia

La mostra ‘Gratia Plena’ allestita nel Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi, dove è stato ferito l’artista Andrea Saltini, è stata inaugurata il 2 marzo ed è finita al centro di polemiche perché alcuni tradizionalisti la ritengono blasfema.

La diocesi di Carpi, nei giorni scorsi, ha respinto le accuse di blasfemia nei confronti della mostra dell’artista Andrea Saltini, definendo i commentiirrispettosi e non rilevabili davanti a una corretta visione delle opere”.

“Quanto ai giudizi, o pregiudizi – ha rilevato sempre la diocesi di Carpi, guidata da monsignor Erio Castellucci – secondo cui alcuni quadri esposti riproducono immagini blasfeme o dissacranti, pur rientrando nella libera circolazione delle opinioni, oltre a risultare irrispettosi nei riguardi del percorso compiuto dall’artista e anche dai promotori, nulla di tutto questo è rilevabile davanti ad una visione delle opere corretta, documentata e con sguardo limpido”.

Andrea Saltini Fonte foto: ANSA & Facebook Andrea Saltini
,,,,,,,,