,,

Zingaretti: "Ripartenza scuola? Previsto un aumento di contagi"

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti fa il punto sulla situazione alleanze e ripartenza scuole ai tempi del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti, intervistato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sulle dinamiche di partito, sulla ripresa della scuola ai tempi del coronavirus e sulla questione alleanze con il M5s. Sull’inizio dell’anno scolastico, circa la possibile impennata di contagi, ha dichiarato: “Ci sarà. È previsto. Il negazionismo è stata una propaganda sciagurata. Dobbiamo continuare a governare il problema nel delicato equilibrio tra aumento dei livelli di sicurezza e la necessità della ripresa delle attività sociali ed economiche”.

Idee chiare anche sul referendum relativo al taglio dei parlamentari. “Sosteniamo da sempre la riduzione del numero dei parlamentari – ha spiegato – e per anni abbiamo presentato proposte di legge in questo senso. Tuttavia per votare Sì e far nascere il governo abbiamo chiesto modifiche circa i regolamenti parlamentari e una nuova legge elettorale, per scongiurare rischi di distorsioni nella rappresentanza e tutelare adeguatamente i territori, il pluralismo e le minoranze”.

“Tutta la maggioranza ha sottoscritto questo accordo, ora faccio un appello a finché sia onorato”, ha aggiunto sottolineando che il “sì” deve essere considerato “solo un primo passo, in sé insufficiente, di una riforma complessiva del bicameralismo e dell’insieme dell’attività legislativa”.

Si passa al capitolo alleanze con il M5s, che tramite il voto su Rousseau ha aperto a nuove sinergie politiche. Alle prossime regionali, però, Liguria a parte, ognuno andrà per la propria strada.

“È naturale – ha spiegato Zingaretti – che la caduta di un veto pregiudiziale da parte del Movimento 5 Stelle su possibili alleanze nei territori è un fatto positivo, poi come hanno giustamente ricordato Sala, Nardella ed altri saranno i territori a decidere. Se al pronunciamento sono seguite rigidità e incoerenze, è un problema degli altri. Abbiamo, però, candidature e alleanze competitive ovunque. E nella società il Pd è il pilastro della battaglia contro la destra sovranista”.

Zingaretti ha anche parlato del Mes: “Non abbiamo mai smesso di porre questo tema. È parte del progetto che abbiamo per la crescita e il benessere che hanno assoluto bisogno di una linea di finanziamento enormemente più favorevole rispetto alle altre possibili”.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: ANSA
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,