,,

"Urbi et Orbi del Papa il 27 novembre", ma è una bufala

Non ha nessun fondamento di verità il messaggio che circola da qualche ora sui social: non è prevista nessuna benedizione Urbi et Orbi del Papa a Roma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Il Papa ha annunciato che venerdì 27 novembre, alle 18 in Italia e alle 14 in Argentina, da Piazza San Pietro, completamente vuota, Papa Francesco mostrerà il Santo Sacramento e la benedizione Urbi et Orbi“. Questo l’incipit di un messaggio assai sgrammaticato nella versione originale, che nelle ultime ore è stato diffuso via social, Whatsapp compreso. Si tratta di una bufala, dato che non è prevista alcuna benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco per venerdì 27 novembre.

Papa Francesco, come è nata la bufala dell’Urbi et Orbi

Un messaggio che sembra rievocare quanto successo a fine marzo, con il Papa che in una piazza San Pietro deserta si è rivolto al mondo in pieno lockdown, travolto dalla drammatica prima ondata. Era proprio il 27, ma di marzo: possibile che la bufala sia stata originata anche dalla data simile.

Il sito Optimagazine ha smontato la catena social, spiegando che ad oggi non esistano documenti ufficiali della presunta benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.

Il Papa invia un rosario e una lettera alla famiglia Maradona

Vera, invece, la notizia dell’invio di un rosario e di una lettera da parte del Papa alla famiglia di Diego Armando Maradona. Lo ha riferito Radio Mitre, sita in Buenos Aires.

Già ieri il pontefice, attraverso il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni, aveva detto di essere “informato della morte di Diego Maradona” e di aver ripensato “con affetto alle occasioni di incontro di questi anni”, in cui lo “ricordato nella preghiera”.

Coronavirus, Papa Francesco prega nella piazza San Pietro deserta Fonte foto: Ansa
Coronavirus, Papa Francesco prega nella piazza San Pietro deserta
,,,,,,,,