,,

Uomo di 78 anni investito da un’auto a Montepulciano: pedone morto sul colpo

Tragedia in strada a Montepulciano, dove un uomo di 78 anni è deceduto dopo essere stato investito da un’auto: l’anziano sarebbe morto sul colpo

Pubblicato:

Tragedia in strada nel pomeriggio a Montepulciano, in provincia di Siena, dove un uomo di 78 anni è deceduto dopo essere stato investito da un’auto. Inutili tutti i soccorsi giunti sul posto, l’anziano sarebbe morto sul colpo.

L’uomo investito da un’auto a Montepulciano

È avvenuto nel pomeriggio di oggi – lunedì 20 maggio 2024 – un incidente nel quale ha perso la vita un uomo sulla Strada Statale 146 “di Chianciano” a Montepulciano, comune della provincia di Siena, in Toscana.

Secondo le prime informazioni fin qui raccolte, un uomo di 78 anni si trovava in strada, a piedi, quando è stato travolto da un’automobile all’altezza del km 24,600 della Statale.

Uomo di 78 anni investito da un’auto a Montepulciano: pedone morto sul colpoFonte foto: Tuttocittà.it
Montepulciano (Siena), dove un uomo di 78 anni è morto dopo essere stato investito da un’auto 

Subito dopo l’incidente, intorno alle ore 17, è quindi arrivata la chiamata ai numeri di emergenza, con la richiesta di pronto intervento.

L’arrivo dei soccorsi e la morte del 78enne

Sul luogo dell’incidente sono quindi giunti il personale medico del 118 dell’Asl Tse (Toscana sud est), arrivato con l’automedica da Nottola, un’ambulanza della Misericordia di Montepulciano, le squadre dell’Anas e le Forze dell’Ordine.

Gli operatori sanitari giunti sul posto non hanno però potuto far nulla per salvare la vita del 78enne, con molta probabilità deceduto in seguito all’impatto. L’uomo è stato quindi dichiarato morto sul colpo.

In seguito all’incidente, Anas ha comunicato la temporanea chiusura al traffico della tratta della Strada Statale, deviato su altre vie, per permettere le operazioni di soccorsi e i rilievi e gli accertamenti delle Forze dell’Ordine, necessarie alla ricostruzione della dinamica che ha portato alla morte dell’uomo.

I pedoni investiti nel 2024

E proprio nella giornata di oggi l’Osservatorio Pedoni ASAPS – SAPIDATA ha pubblicato un rapporto sui pedoni deceduti in strada dall’inizio del 2024, che nel 2023 sono stati ben 440.

Secondo l’Osservatorio, dal 1° gennaio al 19 maggio 2024 ci sono stati 159 decessi sulle strade italiane: 109 maschi e 50 donne, di cui 93 avevano più di 65 anni. “Preoccupa il ritorno della pirateria stradale – continua poi il rapporto – con ben tre episodi nell’ultima settimane e sei in tutto maggio, con la fuga del conducente del veicolo che ha lasciato a terra il pedone senza prestare soccorso”.

Nel solo mese di febbraio, sottolinea l’Osservatorio, ci sono stati 42 decessi, un record per gli ultimi 5 anni. La Lombardia è al primo posto tra le Regioni con il maggior numero di decessi in Italia, con 22 morti dall’inizio dell’anno.

polizia-italia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,