,,

Trump e il piano di pace in Medio Oriente: di cosa si tratta

Il presidente Usa Donald Trump ha svelato il suo piano per ristabilire la pace in Medio Oriente, ma Hamas ha rifiutato l'idea

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente Usa Donald Trump ha svelato il suo piano per ristabilire la pace in Medio Oriente, che come riporta l’Ansa si potrebbe riassumere così: “Uno stato ai palestinesi, Gerusalemme capitale d’Israele”. Dura la risposta di Hamas, che ha rifiutato l’idea.

Trump ha proposto la soluzione dei due Stati con Gerusalemme est capitale della Palestina. E ha affermato: “La gente in Medio Oriente, soprattutto i giovani, sono pronti per un futuro migliore”.

“Quello di oggi è un grande passo verso la pace”, ha aggiunto, “è giunto il momento per una svolta storica“.

Il piano di pace Usa per il Medio Oriente conta 80 pagine ed è “il più dettagliato” mai presentato finora, e prevede investimenti per 50 miliardi di dollari a favore dei palestinesi: “Ci sono molti stati pronti ad investire”, ha assicurato Trump. “Questa potrebbe essere l’ultima opportunità per arrivare a una pace in Medio Oriente”, ha sottolineato il presidente Usa.

Per il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri, il piano di Trump “è aggressivo e provocherà molta ira”, sottolineando che la parte del piano che riguarda Gerusalemme “non ha senso”.

“Gerusalemme – ha proseguito – sarà sempre una terra per i palestinesi. I palestinesi fronteggeranno questo piano e Gerusalemme resterà sempre terra palestinese”.

Gli Stati Uniti riconosceranno le colonie israeliane nei territori come parte di Israele. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu illustrando il piano di pace di Donald Trump in una conferenza stampa a Washington. Secondo il piano, ha aggiunto, i rifugiati palestinesi non avranno diritto al ritorno in Israele.

Netanyahu si è detto pronto a negoziare con i palestinesi un “cammino verso un futuro Stato”, ma a condizione che questi riconoscano Israele come uno “Stato ebraico”.

3d142dc65a27f751f36d24e8d4e1404b.jpg Fonte foto: EPA
,,,,,,,,