,,

Davos, parlano Greta Thunberg e Trump. Attacco del Presidente Usa

Greta: 'Tutti parlano di clima ma nulla è cambiato'. Secondo la giovane attivista 'le emissioni di Co2 non sono state ridotte'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Davanti al pubblico del Forum economico mondiale di Davos è andato in scena il botta e risposta sull’ambiente tra la giovane attivista per il clima Greta Thunberg e il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Come riporta ‘Ansa’, Greta Thunberg ha dichiarato: “Nessuno se lo sarebbe aspettato, c’è una maggiore consapevolezza e il cambiamento climatico è diventato un tema ‘caldo’. Da un altro punto di vista, però, non è stato fatto nulla, le emissioni di Co2 non sono state ridotte ed è questo il nostro obiettivo”.

Greta ha promesso che “questo è solo l’inizio” e ha auspicato che “si inizi ad ascoltare la scienza e si inizi a considerare la crisi per quello che è”.

Ancora Greta: “Non posso certo lamentarmi di non essere ascoltata, vengo ascoltata in continuazione, ma la scienza e i giovani in generale non sono al centro del dibattito sul clima. Invece si tratta del nostro futuro e c’è bisogno di portare la scienza al centro della conversazione”.

L’attivista ha anche detto: “Le persone muoiono a causa del cambiamento climatico e anche una sola frazione di grado centigrado di riscaldamento è importante. Non credo di aver mai visto un solo media comunicarlo, so che non volete dirlo ma io continuerò a ripeterlo finché voi non lo scriverete”.

L’auspicio di Greta Thunberg: “Il mondo deve arrivare all’obiettivo di zero emissioni il prima possibile, i Paesi devono arrivare all’obiettivo di zero emissioni molto più velocemente, e aiutare i paesi poveri a mettersi in linea”.

Davos, l’attacco di Donald Trump agli attivisti per il clima

Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato: “Due anni fa qui avevo preannunciato un grande ritorno dell’America. Oggi sono orgoglioso di dire che l’America sta vincendo di nuovo, come mai prima. Abbiamo concluso accordi straordinari sul commercio con la Cina da una parte, e Messico e Canada dall’altra, i migliori accordi di sempre”.

Trump ha poi detto che “è finita l’era dello scetticismo verso gli Stati Uniti e le aziende sono tornate nel nostro Paese”.

Il Presidente degli Stati Uniti d’America ha dichiarato: “Il mio rapporto con Xi Jinping non è mai stato migliore, eccetto che lui con la Cina è indietro rispetto agli Stati Uniti“. Trump ha poi lodato la fase uno dell’accordo commerciale con la Cina: “Finalmente la nostra amministrazione ha fatto qualcosa dopo che nessuno aveva fatto nulla lasciando che le cose diventassero sempre peggiori, peggiori, peggiori”.

Sul clima, Trump ha detto: “Questo non è il momento del pessimismo sul clima“. Poi, come riporta ‘Ansa’, riferendosi agli attivisti per il clima, li ha definiti “profeti di sventura“.

Il Presidente Usa ha anche annunciato che gli Stati Uniti parteciperanno all’iniziativa ‘1 miliardo di alberi contro il cambiamento climatico’, ‘Plant-for-the-Planet’.

Greta Thunberg compie gli anni e festeggia protestando in piazza Fonte foto: Ansa
Greta Thunberg compie gli anni e festeggia protestando in piazza
,,,,,,,,