Angela Merkel su Trump nel suo libro: "Sbagliai a considerarlo normale". Poi i retroscena su Ucraina e Putin
A breve in uscita Libertà, il libro di memorie di Angela Merkel: ecco le prime indiscrezioni sul contenuto e le sue parole su Trump, Putin e Ucraina
L’attesissimo libro di Angela Merkel uscirà il 26 novembre, con un lancio simultaneo che interessa trenta diversi Paesi. All’interno del volume, Libertà, l’ex cancelliera tedesca ha avuto modo di esprimersi su Putin e sull’Ucraina, ma anche sel neo-presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
- Angela Merkel: il contenuto del libro
- L’ex cancelliera tedesca su Donald Trump
- La riflessione su Putin e sull’Ucraina
Angela Merkel: il contenuto del libro
In realtà, le indiscrezioni sul contenuto del libro di Angela Merkel attualmente disponibili non sono molte.
Il materiale interno al volume è infatti segreto e, anche nel caso dei pochi fortunati che hanno avuto modo di leggerlo in anteprima, vigono accordi di riservatezza inviolabili.
Angela Merkel e Donald Trump
Eppure, il 21 novembre il settimanale Die Zeit è riuscito a fornire alcune anticipazioni.
L’ex cancelliera ha incluso nelle sue memorie alcuni racconti relativi ai retroscena politici che l’hanno vista protagonista in prima persona dal 2005 al 2021, anno in cui il suo mandato si è concluso.
All’interno del libro, innanzitutto, si trovano dei riferimenti ai ricordi d’infanzia, al tempo in cui la Germania non era ancora stata unificata.
L’ex cancelliera tedesca su Donald Trump
Uno dei passaggi più interessanti di Libertà, secondo le indiscrezioni diffuse, riguarda l’opinione della politica tedesca in merito a Donald Trump.
“Ho sbagliato a considerarlo una persona completamente normale” sono le dure parole di Angela Merkel quando si riferisce al presidente. Secondo i racconti dell’ex cancelliera, Trump “giudicava tutto dalla prospettiva dell’imprenditore immobiliare”.
La Merkel spinge oltre la sua analisi quando afferma addirittura che il magnate è attratto dai “politici con tratti autocratici e dittatoriali”.
La riflessione su Putin e sull’Ucraina
Infine, all’interno del libro di memorie di Angela Merkel sono contenute delle opinioni dell’ex cancelliera sull’Ucraina e su Putin.
Il libro di Angela Merkel è acquistabile anche su Amazon
La Merkel, nel 2008, si era opposta fermamente all’ingresso dell’Ucraina nella Nato per questioni di sicurezza.
“Accettare un nuovo membro non dovrebbe portare solo maggiore sicurezza a quel Paese, ma anche alla Nato”, ricorda l’ex cancelliera.
In Libertà si fa inoltre riferimento a uno dei suoi incontri con Putin, durante il quale il presidente russo le ribadì la sua volontà di impedire l’ingresso di Ucraina e Georgia nella Nato.