,,

Trump, approvato l'impeachment per l'assalto al Congresso

Donald Trump diventa così il primo presidente in stato d'accusa due volte: l'annuncio di Nancy Pelosi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La Camera Usa, con una procedura lampo di un solo giorno, ha approvato la mozione di impeachment contro Donald Trump per incitamento all’insurrezione, per aver incoraggiato i suoi fan ad assaltare il Congresso e impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden.

La speaker della Camera Nancy Pelosi ha dichiarato approvata la mozione di impeachment con 232 si’ (10 repubblicani), 197 no e 5 astenuti. Così, Trump diventa il primo presidente della storia a finire in stato d’accusa due volte, dopo quella per l’Ucrainagate.

A favore della risoluzione di impeachment, dunque, hanno votato 10 deputati repubblicani su 211. La Casa Bianca se ne aspettava circa 20. Nella prima messa in stato d’accusa per l’Ucrainagate nessuno esponente Gop aveva rotto le righe. Per i dem 222 si. Per i repubblicani 197 no. Cinque parlamentari si sono astenuti.

Donald Trump è “un pericolo evidente ed immediato, deve essere processato, condannato e destituito“: lo aveva detto la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi.

“Alla luce delle informazioni di ulteriori manifestazione chiedo che non ci sia violenza e non ci siano vandalismi”. Lo ha affermato Donald Trump in una nota a Fox. Il presidente chiede quindi l’aiuto di “tutti gli americani” a “stemperare le tensioni” e ha ribadito di essere contrario alla violenza “di ogni tipo”.

Fan di Trump assaltano Congresso Usa, le reazioni in Italia Fonte foto: ANSA
Fan di Trump assaltano Congresso Usa, le reazioni in Italia
,,,,,,,,