,,

Treno deragliato, quando riaprirà la linea dell'alta velocità

Rfi ha annunciato il cronoprogramma per la riapertura della linea bloccata dal deragliamento del Frecciarossa a Ospedaletto lodigiano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dovrebbe riprendere il 2 marzo la circolazione sulla linea dell’alta velocità tra Milano e Bologna interrotta dal 6 febbraio in seguito al deragliamento di un Frecciarossa a Ospedaletto lodigiano, incidente che aveva provocato la morte di due macchinisti. È quanto prevedono i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, che si sono messi al lavoro dopo il dissequestro dell’infrastruttura da parte dell’autorità giudiziaria.

“Compatibilmente con le disposizioni degli inquirenti – spiega Rfi in una nota -, sono già stati svolti nei giorni scorsi alcuni interventi accessori. Dopo il dissequestro, i tecnici hanno potuto controllare lo stato dell’infrastruttura, stilare un cronoprogramma dettagliato ed entrare nel vivo dei lavori”.

I lavori di ripristino della linea riguardano entrambi i binari per un tratto di tre chilometri. Nel cantiere sono impegnati più di cento fra ingegneri, tecnici e operai di Rfi e delle ditte appaltatrici.

Verranno inoltre eseguite verifiche su circa 40 km di infrastruttura ferroviaria, in particolare binari, scambi, traversine, massicciata, pali per la tensione elettrica ed apparati di sicurezza.

“La scelta di riattivare la circolazione su entrambi i binari alla fine dei lavori – sottolineano da Rfi – permette un notevole risparmio in termini di giornate complessive di intervento”.

Treno deragliato a Lodi, le immagini della rimozione dai binari Fonte foto: Ansa
Treno deragliato a Lodi, le immagini della rimozione dai binari
,,,,,,,,