,,

Sondaggi politici, da Lega a Pd: il nuovo equilibrio dei partiti

Cambia lo scenario alla luce dei nuovi sondaggi sui consensi raccolti dai partiti politici italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Continuano a rincorrersi i sondaggi politici sui consensi raccolti dai principali partiti italiani, dalla Lega al Partito Democratico passando per Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Il sondaggio Index Research effettuato per la trasmissione di La7 ‘Piazza Pulita’ e il sondaggio EMG Acqua per la trasmissione di RaiTre ‘Agorà’ delineano nuovi scenari.

Stando ai dati del sondaggio Index Research, se si andasse al voto, la Lega otterrebbe il 34% dei consensi, il Pd il 19,5% mentre il Movimento Cinque Stelle il 16,8%.

Per quanto riguarda gli altri partiti del centrodestra: Fratelli d’Italia conferma il secondo posto nella coalizione con il 9% di consensi mentre Forza Italia è al 6.4%.

Italia Viva di Matteo Renzi è al 4,8% mentre Più Europa all’1,8%, i Verdi sono all’1,9%. La quota degli indecisi è fissata al 38,3%.

Il sondaggio Index si concentra anche sui consensi che otterrebbero le coalizioni: quella “giallorossa” (Pd, IV, M5S, Sinistra) è data al 43,4%, mentre il centrodestra (Lega Fdi e FI) è 49,4% dei consensi.

Stando al sondaggio EMG Acqua, la Lega di Matteo Salvini è il partito più apprezzato (33%). Italia Viva di Matteo Renzi si colloca, invece, al 5,7% di gradimento (trend positivo).

Tra le forze politiche in discesa nelle intenzioni di voto ci sono il Movimento 5 Stelle (16,1%) e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (9,8%).

Passi in avanti, invece, per il Partito Democratico (19,5%) e Forza Italia (7,4%). Gli indecisi e coloro che hanno dichiarato l’intenzione di astenersi dal voto sarebbero, stando a questa rivelazione, il 42,4% degli aventi diritto.

SONDAGGIO – Ti piacerebbe Liliana Segre Presidente della Repubblica?

TAG:

Sondaggi politici, da Lega a Pd: il nuovo equilibrio dei partiti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,